Annuncio Nasa: scoperti 7 pianeti simili alla Terra

Scienze
pianeti-foto-nasa

L'agenzia spaziale svela in diretta mondiale la novità che sta tenendo il mondo della scienza col fiato sospeso

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si troverebbero in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. Questa la grande la novità annunciata dalla Nasa. 

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra <a href="https://t.co/PP5lUR11S9">https://t.co/PP5lUR11S9</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/scienze?src=hash">#scienze</a> <a href="https://t.co/BhyVM3IT3Z">pic.twitter.com/BhyVM3IT3Z</a>&mdash; Sky TG24 (@SkyTG24) <a href="https://twitter.com/SkyTG24/status/834470737960267776">22 febbraio 2017</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

La ricerca - La ricerca, pubblicata su Nature, è stata coordinata dall'università belga di Liegi. Descrive il più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili 'sosia' della Terra. La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce (Cosa c'è da sapere sul nuovo sistema solare scoperto). 

Le foto:

Gli esopianeti - Questi pianeti orbitano attorno a una stella diversa dal Sole. Da tempo gli scienziati e gli astronomi sono convinti che alcuni di essi possano ospitare la vita. Alla conferenza stampa, trasmessa in diretta sul sito della Nasa, hanno partecipato tra gli altri Michael Gillon, l’astronomo dell’università di Liegi che ha coordinato la ricerca, e gli scienziati che gestiscono il telescopio spaziale Spitzer. Questo strumento ha permesso la scoperta dell'esistenza di uno degli esopianeti più vicini a noi, chiamato HD 219134b, alla distanza di soli 21 anni luce dalla Terra.

 

Alla ricerca di nuovi pianeti - La ricerca di nuovi pianeti abitabili è il fulcro di molti lavori scientifici in corso. Ad esempio nell'agosto 2016 un team internazionale di scienziati ha riportato la notizia della scoperta di Proxima B, esopianeta simile alla Terra, classificato come "potenzialmente abitabile".

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">New record! We’ve found 7 Earth-sized planets around a single star outside our solar system; 3 in habitable zone: <a href="https://t.co/GgBy5QOTpK">https://t.co/GgBy5QOTpK</a> <a href="https://t.co/NEavRSXDU2">pic.twitter.com/NEavRSXDU2</a>&mdash; NASA (@NASA) <a href="https://twitter.com/NASA/status/834466377201307652">22 febbraio 2017</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Cartoline dallo spazio: sfoglia l'album fotografico

Scienze: I più letti