Time, due italiani tra i 100 personaggi top nel campo salute: Rubino e Guglielmetti
Salute e BenessereLa rivista Time ha inserito il calabrese Francesco Rubino, responsabile della chirurgia metabolica al King's College di Londra, tra le 100 persone più influenti nel mondo della salute. Insieme a lui solo un altro italiano, Lorenzo Guglielmetti, ricercatore che si occupa di tubercolosi
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, è il volto in copertina della Time100 Health 2025, la lista pubblicata dalla rivista Time che raccoglie le 100 persone più influenti al mondo nel campo della salute. Nella graduatoria figurano anche due italiani: Francesco Rubino e Lorenzo Guglielmetti (LA PUNTATA DI HEALTH).
Chi è Francesco Rubino
Francesco Rubino, 53 anni, è nato a Cosenza, ha frequentato Medicina a Roma, all’università Cattolica – Policlinico Gemelli. Rubino è stato inserito nella categoria “Leader”: è responsabile della chirurgia metabolica e bariatrica al King's College di Londra e nel 2024 ha guidato un gruppo di oltre 50 esperti internazionali, incaricati dalla rivista Lancet di ridefinire l'obesità come malattia, per migliorarne diagnosi e trattamento.

Chi è Lorenzo Guglielmetti
Lorenzo Guglielmetti, 42 anni, direttore del progetto EndTb, con Medici senza Frontiere ha trascorso tanto tempo. Il suo colpo di fulmine scientifico: lo studio della tubercolosi resistente ai farmaci. Guglielmetti classificato tra i “Catalysts”, è co-ricercatore principale del progetto End Tb ed è stato autore di un articolo pubblicato nel 2025 sul New England Journal of Medicine, che ha stabilito tre nuovi regimi farmacologici orali per il trattamento della tubercolosi resistente alla rifampicina, con tempi ridotti e minori effetti collaterali.
