Cerotto restituisce la voce in caso di problemi alle corde vocali

Salute e Benessere
©Getty

 Il 30% della popolazione mondiale soffra di disfonia (l'alterazione della voce). Al momento le soluzione sono limitate. Questo nuovo dispositivo sperimentato nel corso di uno studio americano, offre un'opzione indossabile e non invasiva che può aiutare i pazienti a comunicare durante il periodo che precede i trattamenti, e durante il periodo di recupero post operatorio, in caso di disturbi della voce

ascolta articolo

 Un gruppo di scienziati americani ha sperimentato uno strumento non invasivo, capace di ridare la voce a chi l’ha persa. Lo studio pubblicato su  Nature Communications presenta un dispositivo che può essere applicato sulla pelle della gola senza disagi ed è in grado di riconoscere i movimenti dei muscoli della laringe e di riprodurre per loro le parole che avrebbero voluto pronunciare.

Disturbi alle corde vocali 

 I disturbi che colpiscono la voce sono problemi spesso curabili con la chirurgia o con semplici sedute di  fisioterapia o logopedia. Ci vogliono in media dai 3 ai 12 mesi per ritrovare completamente le proprie capacità vocali. "Le soluzioni esistenti, come i laringofoni manuali o le punture tracheoesofagee, sono spesso poco confortevoli e invasive" spiega Jun Chen, bioingegnere dell'Università della California di Los Angeles che ha guidato lo sviluppo del nuovo dispositivo. "Questo nuovo dispositivo offre un'opzione indossabile e non invasiva che può aiutare i pazienti a comunicare durante il periodo che precede i trattamenti, e durante il periodo di recupero post operatorio, in caso di disturbi della voce".

Il prototipo

Il gruppo guidato da Chen ha creato un prototipo in due parti. La prima è un sensore auto-alimentato, che raccoglie i segnali generati dai movimenti dei muscoli della laringe e li converte in segnali elettrici ad alta fedeltà che vengono tradotti in parole da un algoritmo di machine learning. La seconda, un attuatore che produce i segnali sonori corrispondenti alle parole individuate nello step precedente. Il tutto è sistemato all'interno di una toppa di silicone spessa pochi millimetri e del peso di appena sette grammi, che viene applicata sulla gola utilizzando dei nastri adesivi biocompatibili.

Salute e benessere: Più letti