In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Usa, trovate larve di tenia nel cervello di uomo che soffriva di forti emicranie

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Le ricerche degli esperti hanno concluso che l'uomo ha contratto il parassita  attraverso un "autoinfezione" derivata dall'abitudine di mangiare bacon poco cotto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una storia che ha dell'incredibile. Un uomo della Florida si reca dal medico dopo aver sofferto di forti emicranie per quattro mesi e senza nessun effetto da parte dei medicinali. Dopo varie analisi, gli viene trovato un parassita nel cervello. Secondo i medici, la causa del problema sarebbe dovuta all'abitudine dell'uomo di mangiare  bacon poco cotto, come riportato dal report pubblicato queste mese nell'American Journal of Case Reports.  

La cisticercosi

Le scansioni hanno mostrato cisti mutiple in entrambi gli emisferi del cervello e inizialmente i medici avevano attribuito la causa a una rara condizione neurologica chiamata ciste congenita neurogliale. Ulteriori analisi di laboratorio hanno però mostrato che in realtà le cisti erano larve di un verme parassita, che aveva trovato spazio nel cervello e causato un'infezione chiamata cisticercosi.

 

vedi anche

Malattie rare, in Italia lo studio su organoide d'osso per nuove cure

Le origini dell'infezione

Le ricerche degli esperti hanno concluso che l'uomo ha contratto il parassita  attraverso un "autoinfezione" derivata dall'abitudine di mangiare bacon poco cotto. La causa è infatti attribuita a una tenia di maiale che avrebbe viaggiato dall'intestino al cervello dell'uomo attraverso il flusso sanguigno, depositando le uova.  "Si può solo speculare sull'origine del problema, ma data l'abitudine del paziente di mangiare maiale poco cotto, la causa più probabile è quella di un'autoinfezione" si legge nel report. Il paziente è stato portato in terapia intensiva, dove un trattamento per le infezioni da vermi ha fatto sparire le cisti.