Camerun, avviata la prima campagna di vaccinazione contro la malaria

Salute e Benessere
©Ansa

Il vaccino, chiamato RTS,S, è stato inserito nei servizi nazionali di immunizzazione di routine del Paese e sarà distribuito nei 42 distretti sanitari in strutture pubbliche e private. La campagna è rivolta ai bambini con almeno sei mesi. Altri nove Paesi africani sono pronti a far partire il programma già da quest’anno

ascolta articolo

Il Camerun ha avviato la prima campagna di vaccinazione contro la malaria inserendo il vaccino RTS,S nei servizi nazionali di immunizzazione di routine a partire dal 22 gennaio 2024. È il primo Paese al mondo a farlo se si esclude il progetto pilota condotto in Ghana, Kenya e Malawi. L’iniziativa fa parte del programma per aumentare la copertura vaccinale contro la malattia nelle aree ad alto rischio dell’Africa.

La campagna vaccinale contro la malaria

Il vaccino viene distribuito in 42 distretti sanitari nelle 10 regioni del Paese in strutture sanitarie pubbliche e private. L'avvio è avvenuto dopo che, lo scorso novembre, il Camerun ha ricevuto 331.200 vaccini ed è stata definita la consegna di ulteriori dosi nelle prossime settimane. Il programma si rivolge “a tutti i bambini che hanno compito sei mesi entro il 31 dicembre 2023”, ha spiegato il dottor Shalom Ndoula, segretario permanente del Programma di immunizzazione in Camerun”.  Le autorità sanitarie nazionali sono state supportate nell'avvio della campagna vaccinale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e da altri partner tra cui GAVI, Vaccine Alliance, UNICEF, Africa Center for Disease Control and Prevention e Clinton Health Access Initiative.

Oltre al Camerun, anche il Benin, il Burkina Faso e la Liberia hanno già ricevuto il vaccino e stanno finalizzando i piani di distribuzione. In tutto sono nove i Paesi africani pronti a lanciare la campagna vaccinale contro la malaria già da quest’anno.

epa08401283 View of lab equipment at the Wielkopolska Center for Advanced Technologies (WCAT) at the Adam Mickiewicz University in Poznan, Poland, 04 May 2020. The WCAT is where the only SARS-CoV-2 screening test used in Poland was developed, as well as where the first pilot study to detect COVID-19 antibodies was conducted.  EPA/JAKUB KACZMARCZYK POLAND OUT

approfondimento

Individuato virus sconosciuto che provoca malattia simile alla malaria

La malaria in Camerun e in Africa

Il Camerun, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, è tra gli 11 paesi più colpiti dalla malattia a livello globale. Il Paese ha registrato più di 3 milioni di casi e oltre 3800 decessi nel 2021. Il Camerun ha fatto della lotta contro la malaria una delle priorità del suo Piano nazionale di sviluppo sanitario. Gli sforzi compiuti nel corso degli anni per il controllo e la prevenzione della malaria hanno contribuito a ridurre progressivamente il peso della malattia nel Paese.

Il continente africano è il più colpito dalla malaria, qui si registrano circa il 94% dei casi globali e il 95% dei decessi correlati nel 2022. Ci sono stati 249 milioni di casi di malaria a livello globale nel 2022, che hanno portato a 608.000 decessi. Di questi, il 77% erano bambini sotto i 5 anni.

View of Aedes aegypti mosquitoes infected with the Wolbachia bacterium --which reduces mosquito transmitted diseases such as dengue and chikungunya by shortening adult lifespan, affect mosquito reproduction and interfere with pathogen replication-- at the Oswaldo Cruz foundation in Rio de Janeiro, Brazil, on October 2, 2014. The mosquitoes, when released, are expected to quickly infiltrate the insect population and stop the spread of the disease. Small-scale trials have already been conducted in communities in northern Australia.   AFP PHOTO/CHRISTOPHE SIMON        (Photo credit should read CHRISTOPHE SIMON/AFP via Getty Images)

approfondimento

Science Please, lotta alla Malaria: pesa il cambiamento climatico

Salute e benessere: Più letti