Covid, variante Jn.1 aumenta il rischio contagio a Natale: la nota dell'Oms

Salute e Benessere

"Sulla base delle prove disponibili, il rischio aggiuntivo per la salute pubblica globale rappresentato dalla variante JN.1 è attualmente valutato come basso - ha spiegato l'Organizzazione Mondiale della Sanità -. Nonostante ciò, con l'inizio dell'inverno nell'emisfero settentrionale, la variante potrebbe fare aumentare il carico di infezioni respiratorie in molti Paesi"

ascolta articolo

Rischio basso, ma potenziale aumento dei contagi. È in sintesi il contenuto della nota pubblicata dall'Oms in merito alla variante del Covid JN.1 che si sta diffondendo rapidamente e che ora è stata classificata come 'Variante di interesse' (Voi), separatamente dagli altri membri della famiglia BA.2.86.

La nota dell'Oms

"Sulla base delle prove disponibili, il rischio aggiuntivo per la salute pubblica globale rappresentato dalla variante JN.1 è attualmente valutato come basso - ha spiegato l'Organizzazione Mondiale della Sanità -. Nonostante ciò, con l'inizio dell'inverno nell'emisfero settentrionale, JN.1 potrebbe fare aumentare il carico di infezioni respiratorie in molti Paesi". L'Oms sta comunque "monitorando continuamente le evidenze e aggiornerà la valutazione del rischio JN.1 se necessario".

leggi anche

Vaccino Covid, Europa avrebbe buttato almeno 215 milioni dosi scadute

La raccomandazione

L'Oms ha poi ricordato che al momento "i vaccini continuano a proteggere dalle malattie gravi e dalla morte dovute a JN.1 e ad altre varianti circolanti". In ogni caso, è sempre opportuno "adottare misure per prevenire infezioni e malattie gravi utilizzando tutti gli strumenti disponibili", tra cui "indossare una maschera quando ci si trova in aree affollate, chiuse o scarsamente ventilate e mantenere il più possibile una distanza di sicurezza dagli altri".

leggi anche

Covid, aumentano i casi. Come comportarsi in vista delle feste?

Salute e benessere: Più letti