Vaccini Covid efficaci contro la variante Eris: l'annuncio dell'Ema

Salute e Benessere
©Ansa

Durante una conferenza stampa Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia europea per i medicinali ha confermato: "Sono lieta di annunciare che gli ultimi vaccini approvati proteggono anche contro le varianti in circolazione, inclusa Eris"

ascolta articolo

La direttrice dell'Ema Emer Cooke, nel corso di una conferenza stampa relativa alla circolazione delle patologie respiratorie, ha dichiarato come: "Eris è una delle forme virali che stiamo osservando e sono lieta di annunciare che gli ultimi vaccini approvati proteggono anche contro le varianti in circolazione, inclusa Eris". Cooke ha poi ammonito: "La pandemia è superata ma il virus è ancora una minaccia per i soggetti a rischio, quindi persone con più di 65 anni, quelle con condizioni di salute precarie e le donne incinte devono vaccinarsi". (SPECIALE COVID)

"Nuove varianti non causano malattia più grave"

"Per ora non vi è assolutamente alcuna indicazione che l'infezione con le nuove varianti di Covid possa causare malattie più gravi o rendere i vaccini meno efficaci contro la malattia grave rispetto alle varianti precedentemente circolate", ha aggiunto Andrea Ammon, direttrice dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nella stessa conferenza stampa. "È importante riservare un'attenzione particolare al Covid-19 nelle fasce d'età più avanzate. Vediamo che 9 su 16 Paesi che riportano i conteggi dei casi divisi per età hanno visto aumentare i numeri negli over 80, e 12 su 16 hanno osservato una crescita nelle persone dai 65 anni in su. I decessi Covid in termini assoluti rimangono bassi rispetto ai livelli riportati in precedenza durante la pandemia, tuttavia 4 su 12 Paesi con dati specifici hanno segnalato di recente dei piccoli aumenti nei morti fra gli over 65", ha concluso Ammon.

Il direttore sanitario dellÕIstituto Spallanzani, Francesco Vaia, durante la conferenza stampa sul vaiolo delle scimmie, Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Roma, 20 maggio 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Covid, Vaia su regole scuola: “Vogliamo evitare mascherine e Dad"

Salute e benessere: Più letti