Vaccino Covid, l'Oms: richiamo a 6-12 mesi per le persone a rischio, per bambini non serve

Salute e Benessere

"I paesi dovrebbero considerare il loro contesto specifico nel decidere se continuare a vaccinare gruppi a basso rischio, come bambini e adolescenti sani, senza compromettere i vaccini di routine che sono cruciali per la salute e il benessere di questa fascia di età", ha detto Hanna Nohynek, a capo del SAGE (Strategic Advisory Group of Experts on Immunization)

ascolta articolo

In questa fase della pandemia, in cui ci si confronta con varianti derivate da Omicron meno aggressive rispetto al virus SarsCoV2 originario e in cui buona parte della popolazione è vaccinata o ha contratto l'infezione, la vaccinazione dei bambini e degli adolescenti sani potrebbe non essere necessaria. Resta invece raccomandato un richiamo ogni 6-12 mesi per le persone ad alto rischio. Sono queste le due principali raccomandazioni emerse durante l'ultimo meeting del gruppo tecnico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato ai vaccini (Strategic Advisory Group of Experts on Immunization - SAGE).

Le classi di priorità

Le raccomandazioni, valide per questa specifica fase della pandemia, dividono la popolazione in tre classi di priorità. Il gruppo ad alta priorità comprende anziani, persone immunodepresse o con patologie, donne in gravidanza, operatori sanitari. Per queste persone è raccomandato un richiamo a 6-12 mesi dall'ultima dose.

Il gruppo a priorità media comprende adulti sani e bambini e adolescenti con comorbidità: è raccomandata la serie di vaccinazione primaria e la terza dose, ma non le dosi booster aggiuntive di routine. Infine, il gruppo a bassa priorità, vale a dire bambini e adolescenti sani.

I vaccini sui bambini

L'Oms non fornisce una raccomandazione generalizzata alla vaccinazione e suggerisce di basare la scelta su fattori contestuali. "I paesi dovrebbero considerare il loro contesto specifico nel decidere se continuare a vaccinare gruppi a basso rischio, come bambini e adolescenti sani, senza compromettere i vaccini di routine che sono cruciali per la salute e il benessere di questa fascia di età", ha detto Hanna Nohynek, a capo del SAGE.

Le raccomandazioni contengono un'indicazione anche per le donne in gravidanza, a cui è consigliato un richiamo se sono passati più di sei mesi dall'ultima dose: la vaccinazione "protegge sia loro sia il feto", scrive l'Oms.

Bavaria introduces FFP2 mask requirements for local transport and businesses. Topic picture FFP2 mask in the coronavirus pandemic on December 17th, 2020. For citizens and people over 60 years of age, 3 so-called FFP2 masks are made available free of charge by the state, material inventory packs with FFP2 protective masks and an opened mask. Â | usage worldwide

leggi anche

Covid o influenze, sensore testato in Usa rileva il tipo di infezione

Salute e benessere: Più letti