Colpito da Alzheimer un 19enne, è il caso più giovane mai registrato

Salute e Benessere
©Getty

Tra i primi sintomi difficoltà con lo studio e poi una significativa perdita della memoria. Il ragazzo è sotto cura di un'equipe medica di Pechino. Si tratta del caso più precoce mai individuato nella storia della letteratura scientifica

ascolta articolo

Un ragazzo di soli 19 anni ha ricevuto la diagnosi di morbo di Alzheimer. La malattia è stata individuata da un’equipe di medici cinesi dopo aver analizzato i risultati degli esami ai quali è stato sottoposto il giovane, che accusava difficoltà nello studio e perdita consistente della memoria in tempi brevi. Il caso clinico del giovane paziente è stato descritto da un team di ricerca cinese guidato da scienziati del National Clinical Research Center for Geriatric Diseases di Pechino. 

 

E’ il caso più precoce mai individuato

E’ la prima volta che compare un caso precoce di morbo di Alzheimer nella letteratura scientifica. Per avere conferma della diagnosi, i medici avrebbero dovuto effettuare una biopsia cerebrale che hanno preferito rimandare. Vista la giovane età del paziente e gli alti rischi per la salute, l’equipe di Pechino ha deciso di non procedere con l’esame invasivo limitandosi a monitorare l’evolversi della malattia. Il morbo di Alzheimer è un patologia neurodegenerativa che uccide progressivamente le cellule nervose, nota come la più comune forma di demenza, che normalmente colpisce persone con più di 65 anni.

 

epa08876432 (FILE) - The United States Food and Drug Administration (FDA) headquarters in Silver Spring, Maryland, USA, 10 December 2020 (Reissued 10 December 2020). An FDA advisory panel recommended that the agency authorize Pfizer's coronavirus vaccine. The Covid-19 vaccine, known by the working name BNT162b2, is being developed by Pfizer and BioNTech.  EPA/JIM LO SCALZO

approfondimento

Alzheimer, Fda autorizza il farmaco che rallenta progressione malattia

La malattia

Il 19enne era uno studente modello. L'odissea è iniziata due anni fa: tra i primi sintomi si è manifestata la difficoltà con lo studio, poi un progressivo deterioramento cognitivo, ovvero perdita della memoria a breve termine, tempi di reazione più lenti, difficoltà a leggere e altri disturbi che lo hanno costretto a lasciare la scuola e a rivolgersi agli esperti che ora lo tengono sotto osservazione ed in cura.

2886cf47585089aed5f2e3aacae277e7

approfondimento

Alzheimer:Enza Petrilli,CasaPaese Cicala riempie di orgoglio

Salute e benessere: Più letti