Ritirati lotti di mandorle sgusciate per un possibile rischio di aflatossine

Salute e Benessere
©Ansa

Sono sostanze (potenzialmente tossiche) prodotte da alcuni funghi che possono svilupparsi durante la coltivazione, il raccolto e l’immagazzinamento di cereali e anche frutta a guscio o secca. L'azienda: "Sostanze presenti nella farina di mandorle di un altro produttore"

ascolta articolo

In via precauzionale il Ministero della Salute ha ritirato diversi lotti di mandorle sgusciate a marchio Dattilo, Movida Catering e I&D Srl (tutti prodotti dall’azienda I&D Srl di Frattamaggiore, Napoli), per il possibile rischio di contaminazione da aflatossine, sostanze (potenzialmente tossiche) prodotte da alcuni funghi che possono svilupparsi durante la coltivazione, il raccolto e l’immagazzinamento di cereali come riso e granturco (il mais è la coltivazione più a rischio) e frutta a guscio, arachidi, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. 

I lotti interessati

Questi i lotti ritirati. Dattilo: bustine da 40 grammi con i numeri di lotto 277/22 e 290/22; Movida Catering: secchielli da 700 grammi con i numeri di lotto 270/22, 294/22 e 273/22; Movida Catering: secchielli da 1 kg con i numeri di lotto 277/22 e 291/22; I&D Srl: vaschette compostabili senza marchio da 200 grammi e 400 grammi con i numeri di lotto 279/22; 280/22; 295/22. Nell’avviso si legge: "Prodotto da non consumare. Da riportare al punto vendita". (RITIRATI BROWNIES EUROCHEF)

Cosa sono le aflatossine

Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus (Aspergillus flavus e Aspergillus parasiticus), un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. Sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene. Per questo l’esposizione del consumatore tramite gli alimenti deve essere mantenuta quanto più bassa possibile. Possono essere presenti in prodotti alimentari come arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Fra i tipi di aflatossine finora individuati, solo cinque sono considerati importanti per la loro diffusione e tossicità: B1, B2, G1, G2 e M1. Come detto, il fegato è il bersaglio principale. L'aflatossina M1 è il più importante tra i prodotti di trasformazione metabolica dell’aflatossina B1, cioè quando si rende una sostanza assunta dall’organismo meglio assimilabile.

approfondimento

Ritirati brownies Eurochef, contengono un allergene non indicato

L'azienda: "Aflatossine nella farina di un altro produttore" 

"L'aflatossina non è stata riscontrata in nessuna delle confezioni, vaschette, secchielli o busta a marchio Movida Catering, Dattilo, I&D. L'aflatossina è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle realizzata da un altro produttore italiano che aveva acquistato lo stesso lotto di mandorle dal medesimo fornitore spagnolo Almendras Lopez". E' quanto precisa l'azienda I&D s.r.l. sottolineando che "avendo il produttore italiano incautamente attribuito alla farina di mandorle da lui realizzata lo stesso lotto della materia prima mandorle sgusciate, per motivi precauzionali, si è deciso di ritirare tutto il lotto di mandorle venduto in Italia a diverse aziende dalla ditta spagnola. Le mandorle acquistate dalla ditta spagnola e confezionate con i marchi Movida, Dattilo, I&D presentavano regolare certificato di assenza delle aflatossine, secondo analisi sviluppate da un laboratorio accreditato. È più che verosimile, dunque, che la formazione dell'aflatossina, che si ribadisce riguarda esclusivamente la farina di mandorle, possa essersi sviluppata durante il processo di lavorazione/trasformazione effettuato dal produttore italiano e/o durante lo stoccaggio/trasporto". "L'aflatossina è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle (come da verbali dell'ASL) realizzata da un'altra azienda con la quale la I&D non ha alcuna relazione", conclude l'azienda.

leggi anche

Rischio salmonella e listeria, ritirato lotto di salame tradizionale

Salute e benessere: Più letti