Arriva l’app di Aifa per le informazioni e le notifiche sui farmaci

Salute e Benessere
©Ansa

L'Aifa lancia l'app per accedere ad informazioni e ricevere notifiche sui farmaci sul telefono. "Abbiamo anche in cantiere un'altra app per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze", ha affermato il direttore generale Nicola Magrini

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Quante volte ci siamo dimenticati di assumere un farmaco, o di voler consultare delle informazioni aggiuntive sui medicinali che stiamo assumendo? Da oggi tutto questo sarà a portata di smartphone, grazie alla nuova app dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Pensata come uno strumento pratico e immediato per accedere a informazioni e ricevere notifiche sui farmaci, l’App consente anche di salvare i medicinali tra i ‘Preferiti’, consultare il Foglio Illustrativo (Fi) e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (Rcp).

Le parole del presidente

 

"L'iniziativa dell'Agenzia nasce da un'esigenza segnalata dalle stesse associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che ci hanno sollecitato a sviluppare una app per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni su 'Cosa fare quando un farmaco è carente', avvisi sulla loro disponibilità in commercio. Chiaramente la App Aifa Medicinali mette a disposizione vari strumenti di supporto per la consultazione agile e per favorire l'aderenza alle terapie mediante semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco. Abbiamo anche in cantiere un'altra app per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze”, ha affermato il direttore generale, Nicola Magrini.

approfondimento

Aifa, al via prescrizione informatizzata farmaci innovativi

Le altre funzionalità

 

Grazie al servizio di notifica, tramite l'app è possibile essere aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di proprio interesse e tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni. L'app consente inoltre di accedere direttamente alla Banca Dati dei farmaci di Aifa, ed effettuare ricerche dettagliate sulle singole confezioni. È possibile inserire una o più tessere sanitarie per averle sempre a disposizione. "Questa app è l'esempio di una collaborazione virtuosa tra le istituzioni e il mondo del volontariato. Essa rappresenta un importante segnale di attenzione concreta al tema delle patologie croniche", ha dichiarato Giovanni Battista Pesce, presidente della Associazione Italiana contro l'epilessia, a nome anche di Anfas e Fish. La app può essere scaricata gratuitamente dagli store ufficiali di Google e Apple.

Salute e benessere: Più letti