Torna 'Il tempo della salute', festival dedicato alla medicina, la salute e al benessere

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

 Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna a Milano 'Il Tempo della Salute', il festival organizzato dal Corriere della Sera dedicato alla medicina, alla salute e al benessere

ascolta articolo

Torna a Milano 'Il Tempo della Salute', il festival organizzato dal Corriere della Sera dedicato alla medicina, alla salute e al benessere. Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 10 al 13 novembre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, si terrà il quarto appuntamento, che vedrà numerosi incontri, forum e talk moderati dai giornalisti del Corriere.

Un appuntamento denso

 

Insieme a più di 60 medici e ricercatori si darà spazio all’approfondimento: dai vaccini al dolore addominale, passando dal colesterolo ai disturbi del comportamento alimentare, alla telemedicina, le malattie rare, i tumori al seno, ai polmoni, fino al robot al servizio della riabilitazione. Ma non finisce qui. "Partecipare è la parola chiave scelta per l’edizione 2022 de 'Il Tempo della Salute'. Viviamo una realtà sempre più partecipativa. Lo suggerisce non soltanto il peso acquisito dai social-network, ma anche, per esempio, il cambiamento nella relazione fra medico e paziente, passata dal paternalismo alla condivisione del percorso di cura. Ogni giorno ci confrontiamo con situazioni che richiedono una partecipazione attiva al posto di una presa d’atto passiva di un’indicazione. Un’evoluzione che permea ogni aspetto della vita e ci interpella sull’esercizio della nostra libertà. Ognuno in questo contesto è chiamato a fare la propria parte, in particolare nel campo della salute", ha spiegato Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione.

approfondimento

Ro.Mens, al festival della salute mentale di Roma mosaico per tabù

Un evento imperdibile

 

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero e gratuiti, saranno disponibili in streaming sul canale Facebook @corrieredellaserasalute, sul sito corriere.it, e iltempodellasalute.it. Sarà possibile effettuare gratuitamente test per il controllo della salute e, previa prenotazione, sarà possibile seguire corsi di yoga e di primo soccorso, tra gli altri. L’evento, che si svolge in collaborazione con il Gruppo San Donato, main partner, Fondazione MSD, partner, si avvale del contributo non condizionante di aziende leader dell'industria farmaceutica. Presente in qualità di partner anche il Gruppo Axa Italia. Come radio ufficiale dell’evento, confermata Radio Italia.

Salute e benessere: Più letti