In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caldo record, i medici mettono in guardia verso i rischi per la salute

Salute e Benessere

Gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) spiegano che le temperature elevate rappresentano un serio pericolo per la salute umana e offrono alcuni consigli per restare in forma

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Negli ultimi giorni, in Italia si è registrato un caldo record, con 9 città in bollino rosso e temperature che in alcune zone del Paese minacciano di raggiungere i 42 gradi. I medici della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) spiegano che queste condizioni rappresentano un serio pericolo per la salute umana, soprattutto per i soggetti più fragili, come anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti. A preoccupare sono soprattutto le ripercussioni che le temperature elevate possono avere sull’organismo. “Il caldo eccessivo determina problemi sanitari, perché può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea”, spiega Alessandro Miani, il presidente di Sima. “Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: un’umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare gli organi vitali e il cervello”.

I consigli per mantenersi in salute nelle giornate calde

I medici di Sima riferiscono che i disturbi più frequenti legati al caldo sono: insolazione, crampi, edema, congestione, disidratazione e colpo di calore. È per prevenire questi malanni che gli esperti hanno deciso di diffondere alcuni consigli validi che tutti possono seguire per proteggersi dalle temperature elevate. Innanzitutto è necessario evitare di esporsi al caldo e al Sole diretto e premurarsi di uscire di casa soltanto durante le ore fresche (al mattino presto e alla sera). Quando si resta in casa, è opportuno assicurare un adeguato ricambio di aria e agevolare la ventilazione naturale aprendo le finestre. Bisogna però schermare quelle esposte al Sole (utilizzando tapparelle, persiani, tende ecc.), così da mantenere fresche le stanze sulle quali affacciano. Per mantenere il corpo il più fresco possibile è bene fare bagni e docce frequenti con acqua tiepida, oltre ad assumere almeno tre litri di acqua durante la giornata. Tra le bevande da evitare ci sono invece gli alcolici. Per quanto riguarda gli alimenti, bisogna cercare di privilegiare quelli che contengono molta acqua, come la frutta e la verdura. Quando si esce di casa bisogna proteggersi gli occhi usando gli occhiali da sole e usare creme solari ad alto fattore protettivo per prevenire le scottature.

approfondimento

Quando finisce l'ondata di caldo? Ecco quanto potrebbe durare