Covid Cina, a Shanghai paziente anziano mandato all'obitorio per errore

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Un video, postato sui social mandarini e proveniente dall’ospedale per anziani Xinchangzheng, mostra un corpo, chiuso in un telo giallo, che stava per essere caricato su un carro funebre. Dopo aver notato dei segni di vita, il paziente è stato riportato all'interno della struttura. Le autorità hanno aperto un’inchiesta, senza rivelare se l'anziano fosse stato contagiato dal Covid

ascolta articolo

Prosegue a Shanghai il lockdown anti-Covid iniziato il 28 marzo e non ancora revocato sulla base della politica cinese di tolleranza zero. La rabbia dei cittadini della metropoli, che conta oltre 25 milioni di abitanti, si riversa sui social locali, come Weibo o WeChat, dove circolano poster che invitano a "ribellarsi" per esempio suonando le pentole dai balconi o abbattendo le barricate, mentre si moltiplicano i video con le richieste di aiuto. Tra gli ultimi videoclip postati sui social mandarini, uno in particolare, proveniente dall’ospedale per anziani Xinchangzheng, nel distretto di Putuo, mostra la gestione caotica della lotta al Covid nella metropoli finanziaria della Cina. Come riporta un articolo del Corriere della Sera, un paziente stava erroneamente per essere portato all’obitorio. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il video nel dettaglio

Il video mostra dei portantini che caricano su un carro funebre nel cortile dell'ospedale per anziani un corpo, chiuso in un telo giallo. Dopo aver notato dei segnali di vita dal suo interno, gli addetti chiamano un infermiere invitandolo ad aprire il sacco. Come riporta la fonte, l'infermiere dopo aver osservato all'interno del sacco, rientra nella struttura per consultarsi con i superiori, e accetta di riprendere la lettiga e di riportare il paziente ancora vivo in corsia. Una scena di caos che sembra confermare i sospetti sulla crisi delle strutture ospedaliere della città. Secondo la fonte, le autorità hanno aperto un’inchiesta, senza rivelare se il paziente nel sacco mortuario fosse stato contagiato dal Covid. Le sue condizioni sembrano essere stabili.

Shanghai: casi in calo nella giornata di ieri

Nella grande metropoli cinese da oltre un mese gli abitanti sono costretti a un lockdown durissimo. Gli ultimi numeri riferiti dalla Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino segnalano un calo dei casi in città nella giornata di ieri, primo maggio.
Ieri in Cina continentale sono stati registrati 846 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 727 a Shanghai. Shanghai ha inoltre segnalato 6.606 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 6.895 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. La giornata di ieri, infine, ha visto ulteriori 32 nuovi decessi dovuti al virus, tutti a Shanghai.

 

magrini-skytg24

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news di oggi 2 maggio

Salute e benessere: Più letti