Ferrero: in Uk ritirati ovetti Kinder per rischio salmonella

Salute e Benessere
©Ansa

Il ritiro, disposto a scopo precauzionale,  riguarda le uova Kinder Surprise singole (20 grammi) o in confezioni da tre, realizzate nello stabilimento di Arlon in Belgio, con data di scadenza compresa tra l'11 luglio e il 7 ottobre 2022

ascolta articolo

Ferrero ha ritirato dal mercato, in Inghilterra e in Irlanda, alcuni lotti di ovetti Kinder per un "potenziale collegamento con un focolaio di salmonella". La notizia è stata riportata da alcuni media inglesi, tra cui il Guardian, che cita come fonte la Food Standards Agency (Fsa), ovvero l'agenzia britannica per la sicurezza degli alimenti. Il ritiro, come confermato dall'azienda, è stato disposto a scopo precauzionale.

I prodotti interessati dal richiamo

Il richiamo riguarda le uova Kinder Surprise singole (20 grammi) o in confezioni da tre, realizzate nello stabilimento di Arlon in Belgio, e con data di scadenza compresa tra l'11 luglio e il 7 ottobre 2022. A scopo precauzionale, Ferrero invita chi ne è in possesso a non consumare il prodotto interessato dal ritiro e offre un rimborso completo ai clienti.
L'azienda "ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto - ha puntualizzato la Fsa - Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio".
“Accogliamo con favore l'approccio precauzionale adottato da Ferrero e stiamo consigliando ai consumatori di non mangiare nessuno dei prodotti elencati nell'allerta della Rsa", ha riferito Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa. "È davvero importante che i consumatori seguano questo consiglio. Sappiamo che questi particolari prodotti sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l'avvicinarsi di Pasqua, quindi invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a verificare se eventuali prodotti già presenti nelle loro case sono interessati da questo richiamo", ha concluso.

Ferrero

approfondimento

Nutella e Kinder direttamente a casa, Ferrero apre shop online

Salute e benessere: Più letti