Oms, salve 160mila vite se in Europa il 95% della popolazione utilizza la mascherina

Salute e Benessere
©Getty

Lo ha spiegato, a Sky News, Rob Butler, direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sottolineando come attualmente la percentuale di utilizzo si attesti solo al 48%. E di recente uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha ribadito come l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19

Indossare la mascherina potrebbe salvare 160mila vite, se a farlo fosse il 95% della popolazione in Europa. Lo ha spiegato, nel corso di un’intervista concessa a Sky News, il direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Rob Butler, sottolineando come attualmente la percentuale di utilizzo si attesti solo al 48%.

Il ruolo della mascherina nella diffusione del virus

Proprio di recente, sul tema della protezione della mascherina rispetto al virus, è stato diffuso sul “British Medical Journal” uno studio che ha sottolineato come l'utilizzo dello stesso dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19. Ad indicarlo sono stati i risultati di un lavoro di ricerca condotto dagli studiosi della Monash University e dell'Università di Edimburgo che ha cercato di indagare l'incidenza delle misure protettive personali e sociali nel limitare la diffusione del Sars-CoV-2. Nello specifico, gli esperti hanno analizzato i risultati emersi da oltre 30 studi condotti in tutto il mondo, arrivando così a sostenere che indossare la mascherina, unitamente al distanziamento sociale e all’igiene delle mani, rappresenta una misura efficace per contrastare la diffusione del virus. Dalle analisi è emersa, come detto, una riduzione definita “statisticamente significativa” dell'incidenza del Covid-19 con l'utilizzo della mascherina. “È probabile che l'ulteriore controllo della pandemia di Covid-19 dipenda non solo dall'elevata copertura vaccinale e dalla sua efficacia, ma anche dalla continua aderenza a misure di sanità pubblica efficaci e sostenibili”, hanno spiegato i ricercatori.

I fattori legati alla nuova ondata di casi

Butler, commentando ancora la situazione sanitaria attuale, ha sottolineato come, tra i fattori che hanno causato l’attuale ondata di contagi, ci sia l’arrivo del freddo ma anche e soprattutto la mancanza di vaccino. “Il 45-47% della popolazione europea non è vaccinata. La maggior parte delle persone in terapia intensiva non sono vaccinate”, ha poi aggiunto nel corso del suo intervento.

Una mascherina sanitaria utilizzata per prevenire il passaggio dei virus per via aerea durante la pandemia di Covid - 19 in tutto il pianeta fotografata a  Roma 27 giugno 2021
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Covid, studio: le mascherine riducono l'incidenza del 53%

Salute e benessere: Più letti