Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale della psoriasi

Salute e Benessere
©Ansa

Solo in Italia ne soffrono 1.500.000 persone, mentre in Europa si registrano circa 14 milioni di casi e 125 milioni nel mondo. Il World Psoriasis Day mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare l’accessibilità ai trattamenti e alle cure

Il 29 ottobre si celebra il World Psoriasis Day, la Giornata mondiale dedicata alla psoriasi, un disturbo cutaneo che causa lo sviluppo di placche caratterizzate da eritema e desquamazione e che può comparire a qualsiasi età e interessare qualsiasi parte della cute, unghie comprese. Solo in Italia ne soffrono 1.500.000 persone, mentre in Europa si registrano circa 14 milioni di casi e 125 milioni nel mondo. La ricorrenza, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (Ifpa) e patrocinata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare l’accessibilità ai trattamenti e alle cure.

Apiafco, al via campagna social

In occasione del World Psoriasis Day, Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici Fondazione Corazza) invita a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell'ironia e della creatività, lanciando la campagna di sensibilizzazione "Niente distanza, siamo psoriasici". Consultando i canali social dell'associazione, i partecipanti possono scaricare le cartoline virtuali dell'iniziativa e condividerle con la propria rete, contribuendo così a fornire un'informazione corretta su questa patologia cronica e multi-sistemica.
Apiafco ha anche organizzato un evento online, trasmesso in diretta Facebook, con i soci dell'associazione e la presidente Valeria Corazza, per fare il punto sulle iniziative messe in campo nel corso del 2021, nonché su quelle in itinere e per il prossimo futuro, dal rinnovato pressing sulle istituzioni per l'inserimento della patologia nel Piano nazionale delle cronicità, all'impegno nello sviluppo della medicina digitale.

Apiafco: servizio di consulenza gratuito per pazienti 

Apiafco mette anche a disposizione dei pazienti e dei soci dell'associazione un servizio di consulenza gratuito con dermatologi ed esperti,  secondo modalità consultabili sul sito web ufficiale.
"La Giornata Mondiale della Psoriasi è una cassa di risonanza per quello che l'associazione fa ogni giorno, ossia promuovere le istanze dei malati psoriasici presso le istituzioni nazionali e regionali, diventando portavoce di bisogni non ancora soddisfatti, come il riconoscimento della psoriasi nell'ambito delle politiche sanitarie (anche di cronicità) e l'ottimizzazione dei percorsi di assistenza e comunicazione rivolti ai pazienti", ha dichiarato la presidente di Apiafco Valeria Corazza. "Andare in questa direzione è fondamentale: la psoriasi è una patologia cronica che interessa l'intero organismo, e che pertanto richiede percorsi di cura di lunga durata, strutture sanitarie territoriali di vicinanza e, soprattutto, unitarietà di approccio, fondamentale anche in ottica di prevenzione: chi soffre di psoriasi soffre anche di non poche comorbidità: reumatologiche - in primis l'artrite psoriasica - cardiache, sindrome metabolica. Condividere questo impegno con i soci, in una giornata dal forte valore simbolico per chiunque soffra di questa patologia, è il più grande stimolo al raggiungimento dei nostri obiettivi".

 

getty-ospedale-medico

approfondimento

Psoriasi, rischio più elevato con una ridotta forma fisica da giovani

Salute e benessere: Più letti