Covid, Pregliasco a Sky TG24: "Virus sta cambiando, contagioso quasi quanto morbillo"

Salute e Benessere

Lo ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, in un'intervista a "Timeline" su Sky TG24. "L’immunità di gregge è, purtroppo, a rischio. L'R0 del coronavirus originale aveva una contagiosità di 2.5, mentre adesso ha un R0 di 7", ha sottolineato

“Questo virus sta cambiando. Non siamo di fronte ad nuovo virus, ma ha sicuramente una presenza molto più alta nei giovani". Lo ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, in un'intervista a "Timeline" su Sky TG24. "L’immunità di gregge è, purtroppo, a rischio. Lo sappiamo sia per questa maggiore predilezione nei giovani, sia perché l’R0 del Covid originale aveva una contagiosità di 2.5, quindi due casi e mezzo ogni caso indice, mentre adesso questo virus variato ha un R0 di 7 e dunque una contagiosità che lo fa avvicinare alle malattie infettive più contagiose come morbillo e varicella”, ha aggiunto. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Pregliasco: "Vaccini utili per giovani e donne in gravidanza" 


Nel corso del suo intervento, Pregliasco si è poi soffermato sul tema dei vaccini anti-Covid. "Sono utili nei giovani, e anche nelle donne in gravidanza: è fondamentale questo aspetto", ha dichiarato, per poi precisare:  "Le società scientifiche di tutto il mondo l’hanno ribadito rispetto all’opportunità, alla necessità, di questo tipo di vaccinazione durante la gravidanza proprio perché il Covid contratto durante la gravidanza non è una bella cosa per la mamma in attesa, e per il risultato del lavoro che ha in quel momento l’organismo”.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
01 Giugno   2021 Roma (Italia)
Cronaca
Hub vaccinale, allestito presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria 
Nella Foto: il centro vaccinale  

Photo Cecilia Fabiano/ LaPresse 
June 01 , 2021  Roma (Italy) 
News  
The vaccination hub, set up at the Auditorium della Tecnica of Confindustria
In the Pic:  the vaccination centre

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 16 agosto

Salute e benessere: Più letti