Google: con Covid Card il certificato vaccinale integrato su Android

Salute e Benessere
Google

Si tratta di una sorta di portadocumenti digitale pensato per tenere in evidenza la certificazione di avvenuta vaccinazione rilasciata dagli enti preposti. La funzione verrà inizialmente implementata negli Stati Uniti

Google integrerà sugli smartphone Android un sistema che consentirà agli utenti di avere a portata di mano il certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19. Lo ha annunciato il colosso di Mountain View in un nota diramata sul suo blog ufficiale.
La funzione verrà inizialmente implementata negli Stati Uniti e si baserà sul supporto di operatori sanitari, governi locali o altre organizzazioni autorizzate a distribuire i documenti di avvenuta vaccinazione. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Di cosa si tratta

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: ultime notizie del 1° luglio 2021

Come spiegato da Google, la nuova funzione, chiamata Covid Card, consentirà agli utenti, una volta memorizzata la versione digitale della certificazione, "di accedervi tramite un collegamento sulla schermata iniziale del dispositivo, anche quando si è offline o in aree con un servizio internet debole".
Si tratta, dunque, di una sorta di portadocumenti digitale pensato per tenere in evidenza la certificazione di avvenuta vaccinazione rilasciata dagli enti preposti.
"Per utilizzare questa funzione, il dispositivo deve eseguire Android 5 o versioni successive ed essere certificato Play Protect. Google non conserva una copia della vaccinazione dell'utente o delle informazioni sui test, e i dati contenuti nella Covid Card dell'utente non vengono condivisi dall'azienda con i suoi vari servizi o terze parti e non vengono utilizzate per il targeting degli annunci", spiega la società, rassicurando gli utenti sul tema della privacy. Inoltre, sempre in merito alla sicurezza della nuova funzione, il colosso di Mountain View precisa che per accedere alla propria Covid Card "verrà richiesta la password, il pin o il metodo biometrico impostato per il proprio dispositivo Android".

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24