Covid, l'Aifa autorizza il vaccino Pfizer per i 12-15enni

Salute e Benessere
©Ansa

Dopo il via libera del 28 maggio dell'Ema, è arrivato anche l'ok dell'Agenzia italiana del farmaco all'uso del preparato sviluppato da Pfizer e BioNTech per i ragazzi di età compresa tra i 12 e 15 anni

Dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso, oggi anche l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato l'autorizzazione all'uso del vaccino anti-Covid, prodotto e sviluppato da Pfizer e BioNTech, per i ragazzi di età compresa tra i 12 e 15 anni. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il parere della Cts dell'Aifa

 

Secondo la Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'Aifa, come si legge in una nota, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.
La Cts ha così approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema).

 

Vaccini: ok Commissione Ue a uso Pfizer per 12-15 anni  

 

Intanto è arrivato anche il via libera della Commissione europea all'utilizzo del vaccino di Pfizer per gli adolescenti. Lo ha annunciato la commissaria europea alla Salute, Stella Kiyriakides, in un Tweet: "La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta".

 

CARDIFF, WALES - DECEMBER 08: A member of staff poses with a phial of Pfizer-BioNTech Covid-19 vaccine at a vaccination health centre on the first day of the largest immunisation programme in the UK's history on December 8, 2020 in Cardiff, United Kingdom. Wales joined the other UK nations in rolling out the covid-19 vaccine on Tuesday, a rare moment of coordination after months of disjointedness in the four nations' pandemic response. Wales introduced a 17-day "firebreak" lockdown in October and November to suppress the surge in covid-19 cases, but infections have continued to rise. (Photo by Justin Tallis - Pool / Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 31 maggio 2021

Salute e benessere: Più letti