In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Guerra (Oms): “Il Sud sta vivendo l'ondata iniziale del Nord”

Salute e Benessere

Questa volta, ha fatto notare Ranieri Guerra - vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms - “possiamo contare su ciò che abbiamo imparato negli scorsi mesi”. Le sue dichiarazioni anche su test rapidi, lockdown e scuola

Condividi:

"Il Sud in questo momento sta vivendo quella che è stata l'ondata iniziale al Nord”. Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Organizzazione mondiale della sanità, a margine dei lavori su “La sanità post Covid-19” al teatro Bellini di Catania. “Potendo contare però su tutte le lezioni che abbiamo imparato – ha aggiunto - con presidi che prima non c'erano: medici preparati e competenti, terapie disponibili anche se non risolutive e soprattutto con la capacita' di intercetto e di diagnosi molto precoce". "Le regioni meridionali, Sicilia compresa, che sono state preservate dalla prima ondata - ha osservato Guerra - pensavano forse di essere uscite con pochi danni ma cos' non è perché questo è un virus che galoppa con la mobilità umana e quindi è inevitabile che presto o tardi arrivi".

Guerra su test rapidi e lockdown

I test rapidi, ha detto Guerra a Catania, “stanno attraversando un importante sviluppo tecnologico”. “Mi aspetto – ha commentato - di avere in un mese test rapidi meno invasivi, salivari che in 10 minuti, con valori colorometrici, potranno darci una risposta con grande precisione, rispetto a quelli attuali, sulla positività da Covid-19”. Per quanto riguarda la possibilità di un nuovo lockdown in seguito all'aumento dei numeri della pandemia da coronavirus è convinto che se il trend non peggiorerà non ce ne sarà bisogno. “Potrebbero essercene di temporanei, molto settoriali e limitati in zone precise dove il focolaio esce dal controllo che abbiamo in questo momento” ha precisato.

Personale  dell' Asl Napoli 2 nord, effettua il test "Casello Tampone", tamponi ad automobilisti seduti nelle loro auto seguendo l'esempio di quanto già avviene in Germania, Toscana ed Emilia-Romagna. 2 Aprile 2020 ANSA/CESARE ABBATE/

approfondimento

Coronavirus, mini lockdown nella provincia Latina per 14 giorni

Ranieri Guerra

Scuole sicure

"Le scuole in Italia sono in sicurezza – ha dichiarato vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms - ma inevitabilmente portano a un aumento dei casi di coronavirus perché è una comunità ampia e variegata che si apre e contribuisce in maniera non ragguardevole alla diffusione del virus, ma in modo crescente”. “Ma io più che sulle scuole andrei a guardare l'intasamento del trasporto pubblico, la ristorazione, gli eventi mondani, di divertimento di riapertura alla vita sociale che hanno portato alla diminuzione della cautela" ha concluso Ranieri Guerra.

covid scuola

approfondimento

Covid, 223 scuole chiuse e oltre 1.490 con contagi. La situazione