Coronavirus, Roche mette a punto test sierologico

Salute e Benessere
Roche (Foto da archivio)

Si chiama Elecsys e può essere prodotto in tempi rapidi e in grande quantità. La casa farmaceutica svizzera punta a rendere il test disponibile in Europa “agli inizi di maggio”  

Roche ha annunciato di aver messo a punto un test sierologico per individuare la presenza di anticorpi sviluppati con il coronavirus (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA).
Si chiama Elecsys e, come ha dichiarato il Ceo dell’azienda, può essere prodotto in tempi rapidi e in grande quantità.
La casa farmaceutica svizzera punta a rendere il test disponibile in Europa “agli inizi di maggio” e sarebbe al lavoro con la Fsa americana per richiedere “un’autorizzazione d’emergenza”.
L'individuazione di anticorpi "è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus, specialmente quelle che possono essere state infettate ma non manifestano sintomi", spiega Roche in una nota.

“Può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio”

“Il test può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro. Aver compreso di più circa l'immunità da Covid-19, può anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità”, spiega la casa farmaceutica.
"Ogni test affidabile sul mercato aiuta i sistemi sanitari ad aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta accelerando la produzione per assicurare una veloce disponibilità del test a livello globale", ha spiegato Severin Schwan, il ceo di Roche. "Una pronta disponibilità e un veloce accesso ad affidabili test di alta qualità sono essenziali per i sistemi sanitari. Il test sugli anticorpi è un importante passo avanti nella lotta al Covid-19. Il test di Roche può essere prodotto rapidamente in grande quantità e reso ampiamente disponibile nel mondo", ha commentato Thomas Schinecker, ceo di Roche Diagnostics.

Dubbi sull’affidabilità dei test sierologici

I test sierologici consentono di rivelare in tempi rapidi la presenza nel sangue di anticorpi contro Sars-Cov-2, riuscendo a stabilire se un individuo ha avuto l’infezione da coronavirus, magari senza sviluppare sintomi o avendone avuti di lievi, e se è immune al Covid-19. Tuttavia, “nonostante siano molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale”, come si legge nell’ultima circolare a riguardo emanata dal Ministero della Salute, la loro efficacia deve ancora essere del tutto certificata. 

Salute e benessere: Più letti