Per diventare amici ci vogliono almeno 200 ore insieme

Salute e Benessere
Non legami di lavoro, ma tempo di qualità: questi i requisiti oltre alla dedizione per creare dei veri legami di amicizia (Getty Images)
GettyImages-amicizia

L'amicizia vera richiede dedizione e tempo trascorso insieme: lo confermano i risultati di uno studio dell'Università del Kansas che definisce l'impegno necessario per definire una relazione

Gli studiosi dell'Università del Kansas hanno stabilito quanto tempo occorra per diventare davvero amici. In uno studio pubblicato sul "Journal of Social and Personal Relationships", i risultati delle analisi di due ricerche incrociate tra loro hanno rivelato che per creare un legame di amicizia bisogna passare insieme oltre 200 ore.

L'analisi dei questionari

Lo studio ha confrontato i dati di ricerche precedenti, considerando anche scoperte come quella secondo la quale il cervello può gestire circa 150 amicizie. Il professor Jeffrey Hall ha preso in considerazione due tipi di dati. I primi erano relativi alle risposte ottenute da 355 questionari, sottoposti a persone adulte che negli ultimi sei mesi avevano affrontato un trasferimento e si stavano facendo dei nuovi amici. Analizzando le nuove conoscenze, sono stati passati al vaglio momenti trascorsi insieme e tipi di attività svolte. È emerso che il tempo speso tra colleghi sul posto di lavoro contano meno delle attività svolte all'esterno. Si è chiesto poi ai partecipanti di valutare se questa relazione fosse una conoscenza, un'amicizia occasionale, un'amicizia o un'amicizia intima.

Oltre 200 ore per un vero amico

Questi dati sono stati poi stati messi in relazione con un secondo esperimento che ha esaminato le relazioni di 112 matricole universitarie trasferitesi nella sede degli studi da 15 giorni. A loro è stato chiesto chi avessero conosciuto e come si stessero evolvendo i rapporti. "Non si può obbligare le persone a passare del tempo con noi, ma le si può invitare - spiega il professor Hall - Bisogna rendere una priorità il passare del tempo con amici potenziali". Da questo incrocio di dati è emerso che ci vogliono circa 50 ore per creare un'amicizia occasionale, circa 90 per un'amicizia, e più di 200 per avere un legame più intimo. "Non puoi schioccare le dita e farti un amico. Mantenere relazioni strette è il lavoro più importante che facciamo nelle nostre vite", spiega Hall. Dallo studio è nato anche uno misuratore di amicizia, disponibile online, che analizzando alcune risposte indovina il grado di intimità di un rapporto.

Salute e benessere: Più letti