Vino e liquori avrebbero effetti diversi sull'umore delle persone

Salute e Benessere
Una degustazione di fronte a un'ampia selezione di liquori (Getty Images)
GettyImages-Alcool

Una ricerca scientifica ha rivelato come i diversi tipi di bevande abbiano differenti impatti sui sentimenti umani: i superalcolici, in particolare, sarebbero legati a sensazioni di maggiore aggressività

Gli alcolici non sono tutti uguali e l'effetto emotivo che suscitano sarebbe diverso a seconda di cosa si sceglie di bere. A dirlo uno studio pubblicato su BMJ che ha coinvolto membri del Public Health Wales NHS Trust e del King's College di Londra. La ricerca ha analizzato migliaia di questionari, dai quali è emerso che il consumo di superalcolici è collegato a sensazioni di aggressività e maggior coraggio, in misura drasticamente superiore rispetto a quello di altre bevande come vino e birra, che sarebbero più di freqente associati a relazx e sentimenti positivi. 

Il metodo

Per raggiungere queste conclusioni, lo studio ha fatto riferimento ai dati raccolti con il Global Drug Survey, un questionario online che analizza il consumo di alcol e droghe nel mondo. Il campione del sondaggio, composto da 29.836 soggetti di età compresa fra i 18 e i 34 anni e provenienti da 21 Paesi, è stato formato in modo tale da comprendere partecipanti che avessero provato tutte le tipologie di bevanda oggetto della ricerca. Fra queste c'erano vino rosso e bianco, birra e svariati liquori. Nel questionario era richiesto di rispondere anche a domande inerenti i contesti di consumo (se in compagnia o da soli, in casa o in altri ambienti) e gli effetti che tale attività ha avuto sull'umore. Ne è risultato quindi un quadro dettagliato dell'impatto che ciascuna bevanda avrebbe, mediamente, su chi la consuma.

I risultati

Secondo quanto rilevato dagli studiosi il vino rosso e la birra risultano le bevande il cui consumo è più associato a stati di rilassamento: nel primo caso lo hanno percepito il 52,8% dei partecipanti, nel secondo quasi il 50%. Invece, chi beve liquori proverebbe sensazioni di relax molto più raramente, soltanto nel 20% dei casi. I superalcolici, al contrario, sarebbero le bevande che vengono maggiormente legate a sensazioni più "forti", con una percentuale vicina al 30%; nel caso del vino rosso, solo il 2,5% del campione ha parlato di effetti simili. I superalcolici sarebbero anche connessi a a sensazioni caratterizzate da energia e charme: dopo un liquore oltre la metà del campione ha affermato infatti di considerarsi più energico e il 42,4% ha dichiarato di sentirsi più sexy. “Per secoli, la storia del rum, del gin, della vodka e di altri alcolici è stata intrisa di violenza - ha dichiarato il coautore della ricerca, il professor Mark Bellis - questo studio globale suggerisce che anche oggi il consumo di alcolici è più probabile che provochi sentimenti di aggressività, rispetto ad altre bevande”.

Gli altri fattori determinanti

Il tipo di bevanda non è l'unico elemento in grado di spiegare le divergenze fra gli effetti sull'umore derivanti dal consumo di alcolici. Per esempio, i bevitori abituali hanno sei volte più possibilità di riportare sensazioni di aggressività in seguito a un drink, a prescindere dal contesto in cui la bevanda viene consumata. Anche il sesso influisce sulle risposte, visto che raramente le donne, indipendentemente da cosa hanno bevuto, ritengono di sentirsi più aggressive. Gli studiosi hanno ipotizzato che gli effetti descritti possano essere collegati anche al modo in cui gli alcolici vengono differentemente pubblicizzati. Ed è stato importante capire come l'alcol faccia sentire le persone, hanno concluso gli autori, al fine di attuare politiche più efficaci per la prevenzione del consumo eccessivo.

Salute e benessere: Più letti