Appesantiti da pranzi e cene? Ecco la mini-dieta prima di Capodanno

Salute e Benessere
Meglio abbondare con frutta e verdura (Getty Images)
GettyImages-Dieta

Recuperare un po' di benessere prima dell'ultima abbuffata dell'anno è possibile: i consigli degli esperti

Cena della vigilia, pranzo di Natale, pranzo di Santo Stefano: dopo le abbuffate ipercaloriche, sentirsi gonfi e appesantiti non deve sembrare strano. Per rimettersi in forma prima dell'ultimo dell'anno, ecco il regime alimentare per i giorni compresi tra il 26 e il 31 dicembre suggerito Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizionista, intervistata da AdnKronos.

 

Limitare grassi e carboidrati - Dopo l'overdose di grassi e carboidrati durante i pranzi e le cene di Natale, il primo passo di questa dieta lampo è ridurre le quantità. Assumiamo meno patate, pane e pasta, limitando la presenza di questi alimenti a una volta al giorno, in dosi contenute. Farnetti consiglia di associare in questi pasti verdure amare come il radicchio, la cicoria e i carciofi, alimenti altamente digestivi e disintossicanti. Negli altri pasti via libera a pesce, uova abbinate a verdure di stagione, come broccoli o cavolfiori.

 

Quando la fame aumenta - L'eccessivo carico a cui lo stomaco viene sottoposto durante le feste fa venire ancora più fame. La nutrizionista consiglia uno spuntino fuori pasto che sazi, ma senza danneggiare il corpo. Ecco che vengono in soccorso le olive, le mandorle, le noci e il cioccolato amaro. Sono alimenti che "ricordano la gratificazione del Natale ma allo stesso tempo controllano l’insulina e riequilibrano gli ormoni, scombussolati dalle grandi mangiate delle feste", sostiene Farnetti.

 

Esercizio fisico - Le festività non devono essere una scusa per rinunciare all'esercizio fisico. Kat Farrants, fondatrice del Movement For Modern Life, in un'intervista a Elle raccomanda di non rinunciare a una passeggiata per rinfrescarsi e rimettersi in movimento. Sgranchire gambe e braccia dopo tante ore passate a tavola è un toccasana per il corpo.

 

Depurarsi dall'alcool - I pranzi e le cene natalizi sono innaffiati da generose quantità di alcolici. È naturale sperimentare qualche effetto collaterale nei giorni successivi, che però precedono il più atteso dei brindisi, quello di Capodanno. Per arrivare in forma alla notte del 31 dicembre, la British Nutrition Foundation consiglia di bere molta acqua prima di andare a letto. Mantenersi idratati aiuta a ridurre gli effetti collaterali dell'abuso di alcolici. Per non diminuire anche i nutrienti nel corpo, però, è meglio associare all'acqua anche succhi di frutta e frullati. E non dimenticare di riposare.

Salute e benessere: Più letti

[an error occurred while processing this directive]