Colosseo accessibile a tutti: inaugurato l’ascensore per evitare i 100 gradini

Lazio

Sarà più facile visitare l’emblema della Roma antica anche a chi ha delle difficoltà motorie. L’inaugurazione di un ascensore permetterà a tutti i visitatori di superare i 100 ripidi gradini che separano il primo ordine dalla galleria intermedia, godendo di una visuale unica dell’intero monumento

ascolta articolo

E’ stato inaugurato l'ascensore che renderà più facile visitare il Colosseo a chi ha difficoltà motorie. "Il Parco archeologico del Colosseo ha ampliato ulteriormente la già estesa fruibilità del monumento, inaugurando un ascensore che garantisce a tutti i visitatori, con maggiore attenzione nei confronti di chi ha difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini.

Con l'ascensore sulla vetta del Colosseo - ©Ansa

Esperienza unica al mondo

La realizzazione dell’ascensore consente a tutti, senza alcuna esclusione, di raggiungere la galleria tra il II e III ordine, restituita alla fruizione dopo un accurato lavoro di restauro, con finalità conservative e di messa in sicurezza. Uno spazio oggi pienamente percepibile nella sua lunga storia anche grazie ad un suggestivo e mirato sistema di illuminazione che valorizza le strutture, le superfici intonacate e i graffiti, e ad un allestimento didattico volto ad un’efficace esperienza di visita.

Con l'ascensore sulla vetta del Colosseo - ©Ansa

Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ed è stato preceduto da una speciale performance a cura dell’Orchestra Italiana del Cinema che si è esibita sulle indimenticabili note del premio Oscar Hans Zimmer.

Con l'ascensore sulla vetta del Colosseo - ©Ansa

Roma: I più letti