Sarà più facile visitare l’emblema della Roma antica anche a chi ha delle difficoltà motorie. L’inaugurazione di un ascensore permetterà a tutti i visitatori di superare i 100 ripidi gradini che separano il primo ordine dalla galleria intermedia, godendo di una visuale unica dell’intero monumento
E’ stato inaugurato l'ascensore che renderà più facile visitare il Colosseo a chi ha difficoltà motorie. "Il Parco archeologico del Colosseo ha ampliato ulteriormente la già estesa fruibilità del monumento, inaugurando un ascensore che garantisce a tutti i visitatori, con maggiore attenzione nei confronti di chi ha difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini.
Esperienza unica al mondo
La realizzazione dell’ascensore consente a tutti, senza alcuna esclusione, di raggiungere la galleria tra il II e III ordine, restituita alla fruizione dopo un accurato lavoro di restauro, con finalità conservative e di messa in sicurezza. Uno spazio oggi pienamente percepibile nella sua lunga storia anche grazie ad un suggestivo e mirato sistema di illuminazione che valorizza le strutture, le superfici intonacate e i graffiti, e ad un allestimento didattico volto ad un’efficace esperienza di visita.
Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ed è stato preceduto da una speciale performance a cura dell’Orchestra Italiana del Cinema che si è esibita sulle indimenticabili note del premio Oscar Hans Zimmer.