Roma, accoltellato alla stazione Termini durante una rapina: tre arresti

Lazio

La vittima, un uomo di 46 anni è ricoverato in gravi condizioni. Per l’aggressione la polizia ha arrestato tre persone, tutte straniere e frequentatori abituali dello scalo ferroviario, per l'accusa di tentato omicidio. L'uomo autore dell'accoltellamento ha precedenti

ascolta articolo

Un uomo di 46 anni, Arturo Luca Battisti, originario di Milano, è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato domenica sera nella stazione Termini di Roma nel corso di una rapina. Tre persone sono state arrestate dai poliziotti del commissariato Viminale. L'uomo è ricoverato in prognosi riservata e in gravi condizioni in un ospedale romano. I tre stranieri erano degli abituali frequentatori della stazione.

Autore accoltellamento ha precedenti

Le tre persone arrestate sono magrebini, tutti senza fissa dimora. I tre hanno tra i 40 e i 18 anni. L'autore materiale dell'accoltellamento, tre fendenti al petto, è un quarantenne con precedenti. L'aggressione è avvenuta intorno alle 23,30 del 5 febbraio a poca distanza di un fast food di via Giolitti, nei pressi di uno degli ingressi dello scalo romano. Per arrivare ai tre sono stati determinanti i video di una telecamera che hanno immortalato le fasi della rapina. I tre si sono avvicinati all'uomo e lo hanno rapinato di 20 euro e del cellulare. Il 46 enne, che si trovava a Roma da pochi giorni, è stato poi colpito con il coltello. L'uomo ha cercato anche di inseguire i tre ma è poi crollato a terra. La banda è stata fermata dai poliziotti del commissariato Viminale poche ore dopo i fatti. Nei confronti dei tre il pm Francesco Basentini ha chiesto la convalida della misura cautelare in carcere per l'accusa di tentato omicidio e rapina.

 

Convocato comitato sicurezza in Prefettura

 

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri è "in contatto con le strutture sanitarie ed è costantemente aggiornato sulle condizioni del quarantaseienne ferito gravemente alla stazione Termini". Il Sindaco ha poi sentito il Prefetto Bruno Frattasi e a seguito della telefonata tra i due è stato deciso di organizzare una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza nei prossimi giorni. 

Da oggi 20 dicembre 2020, e fino a gennaio 2021, Roma Termini si racconta con una mostra fotografica diffusa. Installazioni, video e immagini, la maggior parte conservati nellíarchivio della Fondazione FS Italiane, che ricordano storie, aneddoti e curiosit‡ della stazione capitolina. ANSA/UFFICIO STAMPA FERROVIE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

leggi anche

Si incastra il trolley nei binari, uomo travolto da un treno a Roma

Roma: I più letti