Fino all’8 gennaio il giardino trasteverino alle pendici del Giancolo sarà illuminato ogni sera a partire dalle 17,30 grazie a una manifestazione che si tiene in contemporanea con altre 18 località europee
Partito lo scorso 19 novembre, durerà fino all’8 gennaio “Incanto di luci”, il festival internazionale di light art che si tiene in Italia per la prima volta all’Orto Botanico di Roma, in contemporanea con altre 18 località europee. Ogni sera, a partire dalle 17,30, partirà l’esperienza illuminazione nello storico parco.
La mostra
La mostra sensoriale di installazioni luminose è organizzata da DEAG (Deutsche Entertainment Aktiengesellschaft), IMG e Be.it Events di Mauro e Silvia Dorigo, ed è nata dal format di successo “Christmas Garden” a Berlino nel 2016 e poi approdata, grazie al grande riscontro di pubblico, in altre località estere rinomate, come Barcellona, Londra e Parigi. Alle installazioni del light designer A. Boehlke si aggiunge anche una novità ulteriore: una installazione di video mapping firmata da Lorenzo Lopane di Unità C1, una nota realtà creativa tutta italiana. Silvia Dorigo, di Beit Events, afferma “Siamo davvero contenti e onorati di aver potuto aggiungere anche un tocco tutto italiano alla parte di installazioni luminose coinvolgendo Unità C1 e di poter valorizzare un monumento straordinario come la scalinata delle Undici Fontane”.
La storia di “Incanto di Luci”
È Nel 2016 la Deutsche Entertainment AG ha portato per la prima volta in Germania il concetto di successo del “Giardino di Natale” presso l’Orto Botanico di Berlino. Un evento che registra, fin dalla prima edizione, una grande presenza di pubblico, e che porta ad allargare le successive edizioni ad altre location. Tra queste, il Pillnitz Palace & Park di Dresda (dal 2018), il Wilhelma di Stoccarda (dal 2018), l’Allwetterzoo di Münster (dal 2019), il Giardino Botanico di Madrid (2019), il Wollaton Park di Nottingham (dal 2020), il Deutsche Bank Park di Francoforte sul Meno (dal 2021), l’Hannover Adventure Zoo (2021), l’Isola di Mainau (2021), la Fortezza di Ehrenbreitstein a Coblenza (dal 2021), lo Zoo di Colonia (dal 2021) e Weihnachten im Tierpark Berlin (dal 2019). Nel 2021, il Giardino di Natale si è tenuto anche al Recinte Modernista de Sant Pau a Barcellona, al Jardín Botánico Histórico La Concepción a Malaga, ai Jardíns de Vivers a Valencia, al Parc de Saint-Cloud a Parigi, al Windsor Great Park e alla Kenwood House a Londra, al Wollaton Park a Nottingham e alla Trentham Estate, vicino a Newcastle. Nel 2022 è la volta della nuova sede europea a Chorzów, città della Slesia in Polonia, e dell'edizione italiana.
Le principali attrazioni e i partner
La “Magicolfiera”, una mongolfiera di luci sulla collina, permette di godere di una vista unica sulla città e che per l’occasione è proposto dal parner Martini, che per l’occasione offre a tutti la possibilità di provare il Fiero&Tonic, aperitivo al cento per cento naturale, da gustare in loco o da portare a casa sotto forma di ready to drink. Martini propone inoltre una speciale cocktail list che i visitatori potranno apprezzare nell’area Luci e Delizie. “Dimensione Suono Roma” ha invece scelto di “adottare” il photopoint “L’Arco dei Baci Incantati”. Un’altra iniziativa si svolge nella “piazza” virtuale della rete attraverso gli scatti-ricordo pubblicati sui propri social network, basta usare gli hashtag #IncantoDiLuci, #OrtoBotanico, #Roma ed #EsperienzaIlluminante. Fra le altre attrazioni, la cui mappa è scaricabile digitalmente con un codice QR, ci sono: la Cattedrale di Luce, la Fontana illuminata, il Campo dei Lumi, i Fiori di stelle, i Raggi di luce, l’Albero delle lucciole, il Campo dei fiori di loto, il Bosco fatato, il Prato delle Lune cangianti, le Sfere galattiche, la Scalinata sfavillante, la Strada dell’arcobaleno e i Fili di luce fino alla Luna e alle stelle.
Le installazioni per i più piccoli
L’evento è “family friendly” con alcune attrazioni per grandi e piccini, come i conigli luminosi, le fatine “Incantesimelle”, le renne sapienti e le “Farfallose”, delle eleganti farfalle danzanti. Per i piccini “c’è anche il Rondò di Natale con pacchi, doni e stelle.
Be.it Events: “Vedere occhi pieni di meraviglia è emozione grande”
Condividono Mauro e Silvia Dorigo di Be.it Events: “Vedere gli occhi pieni di meraviglia di grandi e piccini in questi primi giorni di apertura è l’emozione più grande per noi organizzatori. Allo stesso tempo vivere un luogo così speciale come L’Orto Botanico di Roma in una luce notturna sfavillante, sempre accompagnati dalla musica, crediamo sia davvero il regalo che non si può dimenticare. Invitiamo quante più persone possibili a venire a Incanto di Luci e portarsi a casa un ricordo memorabile”
Direttore Orto Botanico: “Progetto di recupero dell’intera struttura”
Il direttore dell’Orto Botanico, il professore Fabio Attorre, accoglie l’appuntamento con grande entusiasmo: “Come Direttore dell’Orto Botanico di Roma e Presidente del Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma sono molto soddisfatto della realizzazione della prima edizione della mostra di illuminazione artistica natalizia Incanto di Luci. Oltre a essere un ottimo esempio di valorizzazione dello spazio, come avviene in altri Orti Botanici come quelli di Berlino, New York, Londra ed Edinburgo, rappresenta anche un momento di festeggiamento per l'avvio dell’ambizioso progetto di recupero dell'intera struttura per far sì che possa raggiungere i livelli di quelli delle grandi capitali del mondo anche in termini di sostenibilità”.