“Dieci anni di amore per l’Italia” è il titolo della festa in programma in piazza del Popolo da giovedì a sabato. Previsti i videomessaggi di Salvini e Berlusconi e, tra gli ospiti, anche Osho e Cristina D’Avena
Il 21 dicembre del 2012, sotto il porticato della Galleria Colonna-Alberto Sordi, nel centro di Roma, Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa annunciarono la decisione di “lasciare il Popolo della libertà e dare vita a Fratelli d'Italia-centrodestra nazionale””. Dieci anni dopo, al governo del Paese, FdI celebra il decimo anniversario con una grande festa in piazza del Popolo, a Roma, da giovedì 15 a sabato 17 dicembre. La notizia è riportata da La Stampa.
La festa
“Dieci anni di amore per l'Italia” è il titolo della festa in programma. La piazza sarà divisa in due, spiega il responsabile organizzativo del partito Giovanni Donzelli: una parte dedicata a una sorta di villaggio natalizio, con stand di solidarietà e mercatino di Natale, il presepe vivente e le attività per i bambini; un’altra con una tensostruttura dove si svolgeranno i dibattiti politici.
Il programma di giovedì
La festa si apre giovedì alle 15 con un dibattito cui prendono parte tutti i quadri locali del partito a Roma e nel Lazio. Alle 16,30 Bruno Vespa intervista Ignazio La Russa; alle 18 Maurizio Belpietro colloquia con Matteo Piantedosi. Segue una tavola rotonda sulla sovranità alimentare con i ministri Orazio Schillaci e Francesco Lollobrigida, la presidente di Slowfood, Barbara Nappini, e Maurizio Martina, vice presidente della Fao. Alle 20,30 serata di svago con le vignette di Osho e Cristina D'Avena, che canterà canzoni di Natale e sigle dei cartoni animati.
Gli appuntamenti di venerdì
Venerdì la giornata si apre con un dibattito sull'Ucraina cui partecipano Giulio Tremonti e Giulio Terzi di Sant'Agata. Alle 10,45 Luciano Fontana intervista Guido Crosetto e Antonio Tajani. Segue (12,15) una tavola rotonda con Gennaro Sangiuliano, Alessandro Giuli e Pupi Avati; alle 15 un dibattito con i ministri Giuseppe Valditara, Anna Maria Bernini, Eugenia Roccella e Andrea Abodi. Alle 16, i capigruppo del centrodestra – Lucio Malan, Tommaso Foti, Licia Ronzulli, Alessandro Cattaneo e Riccardo Molinari – discutono sul futuro del centrodestra. Alle 17,30 dibattito sulla giustizia con Carlo Nordio, Daniele Capezzone e Marco Travaglio. Alle 19 si tiene un confronto sulle riforme istituzionali con Luca Ciriani, Marcello Pera, Roberto Calderoli ed Elisabetta Casellati. Alle 20,30 il concerto del "Trio appassionante” gruppo musicale di “opera pop”.
La chiusura di sabato
Sabato si apre con un dibattito cui partecipano diversi sottosegretari e vice ministri di FdI. Alle 11 Giancarlo Giorgetti sarà intervistato da Franco Bechis. A seguire un confronto sul reddito cittadinanza con Daniela Santanché, Nello Musumeci, collegata Maria Elvira Calderone. Poi una tavola rotonda sulla manovra con Maurizio Leo, Raffaele Fitto e Adolfo Urso. Alle 17 sono previsti i video saluti di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Chiude Giorgia Meloni intervistata da Paolo del Debbio alle 17:30.