Turista getta a terra sculture ai Musei Vaticani, a rischio processo

Lazio

Nel capo di imputazione il sostituto Nicola Maiorano scrive che il 65enne "distruggeva all'interno dei Musei Vaticani due busti in marmo facendoli cadere volontariamente a terra cagionando un rilevante danno, quantificato in 15mila euro"

ascolta articolo

Rischia di finire a processo il turista statunitense di 65 anni che il 5 ottobre scorso gettò a terra due busti in marmo nei Musei Vaticani, danneggiandoli. La Procura di Roma ha chiuso le indagini in cui viene contestato il reato di "deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici". Una fattispecie che prevede condanne dai due ai cinque anni di carcere.

©Ansa

La vicenda

L'uomo, bloccato subito dopo il fatto, aveva motivato il gesto con dichiarazioni farneticanti. La Gendarmeria vaticana aveva poi consegnato l'indagato alle autorità italiane "secondo le disposizioni dell'ex art.22 dei patti lateranensi". Nel capo di imputazione il sostituto Nicola Maiorano scrive che il 65enne "distruggeva all'interno dei Musei Vaticani due busti in marmo facendoli cadere volontariamente a terra cagionando un rilevante danno, quantificato in 15mila euro". 

Roma: I più letti