La Divina Commedia dentro un satellite nello spazio: il progetto presentato a Roma

Lazio
©IPA/Fotogramma

L’opera edita da Scripta Maneant sarà lanciata in orbita a dicembre grazie al progetto “DanteSat” realizzata in collaborazione con Nanoracks Europe e Nasa. L’iniziativa sarà presentata giovedì 3 novembre alla Società Dante Alighieri in piazza di Firenze

ascolta articolo

Una copia della Divina Commedia redatta dal professore Emilio Pasquini ed edita da Scripta Maneant finirà nello spazio nel mese di dicembre. Il progetto “DanteSat”, realizzato in collaborazione con Nanoracks Europe e Nasa, prevede il lancio in orbita di un satellite contenente l’opera di Dante Alighieri “quale eterna testimonianza – si legge in una nota – dell’umano ingegno”.

L’iniziativa

L’iniziativa sarà presentata giovedì 3 novembre alle 11 presso la Società Dante Alighieri in piazza di Firenze, a Roma. Insieme a Nanoracks e a Scripta Maneant, sarà illustrato il progetto. Saranno presenti Roberto Antonelli (presidente dell’Accademia dei Lincei), Salvatore Italia (consigliere centrale della Società Dante Alighieri), Veronica La Regina (CEO di Nanoracks Space Outpost Europe), Giuseppe Ledda (autore e professore dell’Università di Bologna), Giancarlo Benevolo (autore e responsabile dell’Archivio dei Musei d’Arte Antica di Bologna), Laura Lopardo (Scripta Maneant Editore e responsabile del progetto). Spazio anche a un ringraziamento di Fiorella Rotili Pasquini.

Roma: I più letti