Roma, cede scala al Globe Theatre dopo spettacolo per scuole: 12 feriti

Lazio

E' successo al termine di uno spettacolo per scolaresche. Il sindaco Gualtieri: "Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità. Ora il Globe verrà dichiarato inagibile"

ascolta articolo

Una scala del Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma, è crollata parzialmente al termine di uno spettacolo per scolaresche. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, lo spettacolo era appena finito e i ragazzi stavano uscendo dalla sala quando la struttura ha ceduto.

Sulla scala al momento dell'incidente c'erano una quindicina di ragazzi alcuni dei quali sono rimasti contusi. "Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le percorrevano, cadendo. E' successo tutto in pochi attimi", hanno raccontato ai soccorritori gli studenti. 

Dodici i feriti portati in ospedale, riferisce il sindaco Gualtieri: cinque adulti e sette ragazzi. Nessuno di loro è in gravi condizioni.

Gualtieri: "Il Globe verrà dichiarato inagibile"

"Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri prima di una conferenza in Campidoglio. "Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso", ha aggiunto il sindaco. "Sono in contatto - ha continuato - con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la Protezione civile dopo il crollo che ha interessato la struttura. Bisogna capire cosa è successo: il commissario, che ha la proprietà della struttura anche se poi è affidata alla società Politeama, mi ha detto che quest'estate la scala era stata oggetto di un intervento di manutenzione". "Va fatta chiarezza. I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà l'inchiesta della magistratura", ha concluso.

Il crollo a Villa Borghese

Dodici feriti in ospedale

"È di 12 il bilancio dei feriti" rimasti coinvolti nel crollo al Globe Theatre di Villa Borghese. "Si tratta di 5 adulti e 7 ragazzi" di una scuola di Roseto degli Abruzzi, in gita nella Capitale. Lo ha reso noto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Nessuno è in condizioni di pericolo di vita. Hanno tutti riportato patologie traumatiche. 

Sul posto sono intervenute 7 automediche e una ambulanza. A quanto riferisce il capo della direzione regionale politiche soccorso pubblico e 112, Livio De Angelis, "In tutto sarebbero 13 le persone coinvolte, che sono state prontamente prese in carico dai sanitari", di cui alcune "sono state valutate sul posto". Al momento dell'incidente erano una ventina le persone presenti. Non risultano dispersi: i vigili del fuoco stanno rimuovendo il cumulo di detriti che si è formato a seguito del crollo.

Il racconto di una docente

I feriti sono studenti dell'istituto Saffo di Roseto degli Abruzzi (Teramo) in gita scolastica a Roma, che avevano assistito nel teatro allo spettacolo Macbeth. Al momento del crollo si trovavano al piano più alto, al terzo anello. "Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano" racconta la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca. A riportarlo è il sito informativo di Rete 8, un'emittente televisiva regionale. 

"Stavamo scendendo le scale dopo lo spettacolo - racconta una studentessa abruzzese - e abbiamo sentito le urla perchè la scala di legno è crollata sotto i piedi dei nostri compagni. Io ho visto crollare tutto, è stata una frazione di secondo. Lo spavento è stato grandissimo. Molti di noi sono ancora sotto shock". "Non c'è stato un grosso rumore perché si è staccata per intero e ha fatto rumore solo quando ha toccato terra. Io e i miei compagni abbiamo capito che l'unica cosa da fare era girarsi, rientrare nella struttura e non appendersi al balconcino. Io ero ad un passo di distanza", racconta un altro studente spiegando che la sua classe si è fermata prima della scala. I ragazzi sono stati fatti scendere dalle scale antincendio che usano gli attori, quella a pioli.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del comune abruzzese.

Il Campidoglio istituirà una commissione

Sul cedimento il Campidoglio istituirà una commissione tecnica, affidata al Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli. L'obiettivo, secondo quanto si apprende, è quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità. 

Intanto, in attesa di ricevere un'informativa su quanto accaduto, la Procura di Roma è pronta ad aprire un fascicolo. Sul posto sono intervenuti gli ispettori della Asl e l'area dove è avvenuto l'incidente, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stata sequestrata.

Roma: I più letti