Roma, ladro resta incastrato in tunnel per mettere a segno colpo: salvo

Lazio

Dopo quasi 8 ore è stato tirato fuori, verso le 19.30, l'uomo rimasto incastrato in un cunicolo in via Innocenzo XI

ascolta articolo

Stavano scavando un tunnel per mettere a segno un colpo, probabilmente in una banca vicina, ma a causa del crollo di una porzione di asfalto il componente di una presunta banda di ladri è rimasto incastrato nel sottosuolo. E' accaduto a Roma intorno alle 12 di oggi in via Innocenzo XI nel quartiere Aurelio. Dopo quasi 8 ore l'uomo, che in un primo momento era stato scambiato per un operaio, è stato tirato fuori, verso le 19.30, e affidato alle cure del 118.

Sul posto presenti anche i carabinieri. I militari hanno ascoltato tre persone presenti nella zona del cantiere, sospettate anche loro di appartenere alla banda. I tre, tutti italiani, sono stati portati nella stazione dei carabinieri.

Da alcune ore i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrere un operaio caduto all'interno di un cantiere dove stava svolgendo dei lavori di ristrutturazione. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno in via Innocenzo XI, all'altezza del civico 42, nel quartiere Aurelio a Roma. Sul
posto presenti anche i carabinieri. In base ad una prima ricostruzione il pavimento del locale che stava ospitando opere di ristrutturazione sarebbe crollato per cause al momento ancora da chiarire. L'operaio sarebbe precipitato per circa sei metri. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
©Ansa

L'intervento in corso

Il presunto ladro è rimasto bloccato a causa di un cedimento in un cunicolo a una profondità di circa sei metri sotto il livello stradale e per ore i vigili del fuoco sono stati al lavoro per soccorrerlo. Sul posto anche i gruppi Operazioni Speciali. In base a quanto si apprende i pompieri hanno cercato di raggiungere l'uomo creando un secondo accesso dal manto stradale, nel mentre gli è stato fornito ossigeno e somministrata alimentazione liquida dal personale 118. 

Quando l'uomo è stato portato in superficie è stato accolto da un lungo applauso dalle tante persone presenti che stavano seguendo le operazioni di salvataggio.

Il tunnel

Gli scavi del tunnel, effettuati da quattro persone, sarebbero partiti da un negozio sfitto. Parallelamente ai soccorsi sono in corso indagini per capire quale fosse l'obiettivo del presunto colpo: nelle vicinanze di via Innocenzo XI ci sono infatti due banche distanti però alcune centinaia di metri. Tra le ipotesi non si esclude che la banda volesse procedere per gradi, ovvero scavando un po' alla volta approfittando della città svuotata dal weekend di Ferragosto.

Vigili del fuoco che da alcune ore sono impegnate a soccorrere un operaio rimasto bloccato in un cunicolo in via Innocenzo XI, nel quartiere Aurelio a Roma. Sul posto stanno operando anche I gruppi Operazioni Speciali. In base a quanto si apprende i pompieri stanno cercando di raggiungere l'uomo, che sarebbe precipitato per circa sei metri sotto il livello stradale, creando un secondo accesso dal manto stradale. I carabinieri hanno ascoltato due persone presenti nella zona del cantiere per verificare se facciano parte di una banda di ladri intenta a scavare un tunnel nel quale sarebbe rimasto incastrato l'operaio, Roma, 11 agosto 2022. 
ANSA/FABIO CIMAGLIA
©Ansa

Roma: I più letti