Incendi di sterpaglie a Roma, Nettuno e Civitavecchia: nessun ferito

Lazio
©Ansa

Nella zona di Monteverde, quartiere della Capitale, sono state evacuate alcune palazzine a causa delle fiamme divampate da alcune sterpaglie. Non risultano al momento feriti o intossicati. Disagi alla circolazione per il fumo tra Ostia e Fiumicino, chiuso tratto dell'A12

ascolta articolo

Tre vasti incendi sono divampati nelle ultime ore tra Roma, Civitavecchia e Nettuno. Nella zona di Monteverde, quartiere della Capitale, sono state evacuate alcune palazzine a causa delle fiamme divampate da alcune sterpaglie. Non risultano al momento feriti o intossicati. I vigili del fuoco sono poi intervenuti alle 14:15 circa, con numerose squadre, a Civitavecchia per un incendio nella zona della campagna confinante con Tarquinia. In fiamme infine anche alcune sterpaglie nella zona di via Rocca di Botte a Nettuno, originatesi da un fuoco acceso da un uomo per eliminare alcuni arbusti in un terreno privato. Il rogo ha coinvolto una casa al cui interno non c'erano persone. Nessun ferito o intossicato anche in questo caso. Sul posto, nei tre diversi casi, sono intervenuti per monitorare la situazione anche alcuni agenti della Polizia di Stato.

Disagi al traffico tra Ostia e Fiumicino

A causa di un altro incendio di sterpaglie, canneti e vegetazione nelle vicinanze del ponte della Scafa, si sono registrati forti rallentamenti al traffico nel pomeriggio tra Ostia e Fiumicino. Le fiamme hanno interessato in particolare un'area tra via Tancredi di Chiaraluce e via dell'Aeroporto ed altre piccole porzioni di terreno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e squadre della protezione civile, oltre alle forze dell'ordine che hanno temporaneamente interdetto il traffico viario sul ponte e poi regolamentato la progressiva ripresa. Per oltre un'ora si sono formate lunghe file di veicoli che si sono formate sin dal bivio di Ostia Antica verso Fiumicino ma anche, a tratti, nella direzione opposta.

Fumo su A12, temporaneamente chiuso tratto a Civitavecchia

Alle 18.30 circa sull'autostrada A12 Roma - Civitavecchia è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Civitavecchia Nord e Civitavecchia Porto in entrambe le direzioni per la presenza di fumo in carreggiata causato da un incendio alla vegetazione in corrispondenza del km 65. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione quinto Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l'Italia. Attualmente sul luogo dell'evento non si registrano particolari problemi al traffico sia in direzione Roma sia in direzione Tarquinia. Agli utenti diretti verso Roma, dopo l'uscita a Civitavecchia Porto si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada a Civitavecchia Nord; percorso inverso per chi è diretto verso Tarquinia.

Roma: I più letti