Roma, locomotore di coda di un treno Alta Velocità uscito dai binari

Lazio

“Per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria della Serenissima", è la prima ricostruzione riferita dall'ispettore antincendio dei vigili del fuoco, Pasquale Labate. Non risultano feriti. I treni vengono deviati su linee alternative, si registrano ritardi

ascolta articolo

Il locomotore di coda del treno dell'Alta Velocità, della linea Torino-Napoli, è uscito dai binari, ma senza ribaltarsi, all'ingresso della galleria Serenissima, vicino alla stazione Prenestina di Roma. I circa 230 passeggeri a bordo sono stati evacuati, non risultano feriti. Il traffico sulla linea è completamente bloccato e decine di convogli sono stati deviati su linee alternative accumulando ritardi fino a 90 minuti.

“Il locomotore di coda ha sbattuto contro l'ingresso della galleria”

"Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria della Serenissima", è la prima ricostruzione dell'incidente riferita dall'ispettore antincendio dei vigili del fuoco, Pasquale Labate. I passeggeri, conferma Labate, sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall'urto del treno con la galleria.

Dopo l'incidente i passeggeri sono stati portati alla stazione Togliatti e da qui trasferiti alla stazione Termini. Il personale della Croce Rossa ha distribuito acqua e prestato assistenza ai passeggeri più anziani.

I passeggeri che si trovavano a bordo del treno dell'Alta Velocità bloccato all'altezza di Roma Prenestina sono stati messi in sicurezza, 3 giugno 2022. Lo annuncia un tweet della Polizia, che è intervenuta sul posto con gli agenti della Polfer insieme con i vigili del fuoco. "La linea Alta Velocità - sottolinea il tweet - è interrotta in entrambe i sensi di marcia".
TWITTER/ POLIZIA DI STATO
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
©Ansa

Il racconto dei passeggeri: “Fumo in carrozza”

"Abbiamo avuto paura, tutto è successo dopo essere ripartiti da Termini. Il treno ha avuto dei colpi di freno e poi fumo in carrozza. È saltata la luce e anche l'aria condizionata", ha raccontato Simonetta che era a bordo del treno. "Siamo rimasti al buio per minuti - aggiunge un altro passeggero - poi sono arrivati i vigili del fuoco che ci hanno fatto scendere. Abbiamo camminato in galleria per oltre un chilometro".

 "Quando abbiamo visto il fumo pensavamo a qualcosa di molto grave. All'inizio non si era capita l'entità della incidente, ho pensato al peggio", racconta invece una turista. "Sono diretta a Sorrento per una vacanza e sinceramente non avrei pensato di vivere una cosa del genere - aggiunge - Per fortuna, alla fine, nessuno si è fatto male". 

Treno partito da Torino alle 8.50

Il convoglio coinvolto nell'incidente è il Frecciarossa 9311, partito da Torino alle 8.50, che aveva ripreso il viaggio dalla stazione Termini alle 13.59 e sarebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15.03. Al momento, si apprende da fonti dei soccorritori, la linea Alta velocità è bloccata nel punto dell'incidente e i treni vengono deviati su linee alternative.

Ritardi e deviazioni sull'Alta Velocità

Sono una ventina, ma la lista si allunga di minuto in minuto, i treni dell'Alta Velocità che sono stati deviati su percorsi alternativi. Questa la situazione resa nota da Trenitalia nell'ultimo aggiornamento: Treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Cassino con un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti: FR 9588 Reggio Calabria Centrale (10:11) - Torino Porta Nuova (21:00); FR 9413 Venezia Santa Lucia (10:26) - Napoli Centrale (15:48); FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Napoli Centrale (17:12); FR 9544 Salerno (12:50) - Milano Centrale (18:55); FR 9631 Milano Centrale (13:00) - Napoli Centrale (17:33); FR 9642 Napoli Centrale (13:30) - Torino Porta Nuova (19:10); FR 9320 Napoli Centrale (13:55) - Torino Porta Nuova (20:10); FR 9426 Napoli Centrale (14:10) - Venezia Santa Lucia (19:34); FR 9552 Salerno (14:45) - Torino Porta Nuova (22:00); FR 9648 Napoli Centrale (15:00) - Milano Centrale (19:24); FR 9652 Napoli Centrale (15:55) - Bergamo (21:43); FA 8862 Reggio Calabria Centrale (9:00) - Roma Termini (14:25); FA 8314 Lecce (11:15) - Roma Termini (16:55); FA 8867 Roma Termini (14:05) - Reggio Calabria Centrale (19:28); FA 8315 Roma Termini (15:05) - Lecce (20:29); FA 8317 Roma Termini (16:05) - Lecce (21:45) Treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia con un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti:; FR 9623 Milano Centrale (10:58) - Mapoli Centrale (16:12); FR 9428 Napoli Centrale (15:10) - Venezia Santa Lucia (20:34); FR 9430 Napoli Centrale (16:09) - Udine (23:05).

Incidente treno Alta Velocità Roma
©Ansa

La nota di RFI

“La circolazione sulla Roma – Napoli AV resta sospesa dopo che, intorno alle 14, il treno AV Torino – Napoli si è arrestato in galleria per lo svio della locomotiva di coda, rimasta in posizione verticale – Spiega in un nota RFI – I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia. Nessuna persona a bordo ha riportato conseguenze fisiche da quanto accaduto. La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti come conseguenza degli instradamenti sulle linee convenzionali: i treni con fermata a Napoli Afragola percorrono la Roma – Cassino per poi rientrare nell'alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma – Formia. I tempi di ripristino dell’infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di RFI avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno.”

Roma: I più letti