Latina, tormentava la ex: ammonito per stalking dal questore

Lazio
©Ansa

Qualora l'uomo dovesse reiterare i comportamenti alla base del provvedimento di ammonimento e, quindi, violarlo, scatterà la denuncia d'ufficio per il reato di atti persecutori, punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni

ascolta articolo

Il Questore di Latina ha emesso un ammonimento per stalking nei confronti di un uomo di 47 anni. La ex fidanzata ha raccontato alla polizia che dalla fine della relazione, avvenuta nel mese di novembre 2021, l'uomo per motivi di gelosia, aveva iniziato a essere ossessivo e a usare violenza verbale e psicologica nei suoi confronti.

La ricostruzione dei fatti

Inoltre, la 47enne la pedinava o le inviava una quantità enorme di messaggi con minacce e ingiurie tanto da indurla a bloccare i contatti social e telefonici. Numerose poi le scenate di gelosia, avvenute alla presenza di amici e conoscenti. Al termine dell'istruttoria, riscontrate oggettivamente le dichiarazioni della donna, il Questore ha emesso la misura di prevenzione dell'ammonimento nei confronti dello stalker. Qualora l'uomo dovesse reiterare i comportamenti alla base del provvedimento di ammonimento e, quindi, violarlo, scatterà la denuncia d'ufficio per il reato di atti persecutori, punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Pedinamenti e telefonate con minacce

La vicenda è emersa dopo un'istanza di ammonimento presentata dall'ex fidanzata presso il Commissariato di P.S. di Cisterna di Latina evidenziando che, dalla fine della relazione, l'uomo per motivi di gelosia, aveva iniziato con comportamenti ossessivi e di violenza verbale e psicologica nei confronti della donna, causandole uno stato di sofferenza psicologica e ansia. Un atteggiamento che avrebbe anche portato a frequenti pedinamenti, telefonate con minacce e ingiurie, oltre a notevole quantità di messaggi. E anche a scenate di gelosia, avvenute alla presenza di amici e conoscenti.

Roma: I più letti