Maratona di Roma, 11mila gli atleti in gara: vince l'etiope Tefera

Lazio
©Ansa

La 'Acea Run Rome The Marathon' quest'anno è tornata ad accogliere nella Capitale anche una folta presenza di runner stranieri, circa la metà dei partecipanti, su un percorso unico al mondo. L'etiope Fikre Bekele Tefera ha fatto registrare il nuovo primato della corsa chiudendo la competizione in 2h06:48. Mentre tra le donne la prima classificata è l'etiope Sechale Dalasa Adugna con il record personale di 2h26:09.

ascolta articolo

Si è tenuta questa mattina la 'Acea Run Rome The Marathon' che quest'anno è tornata ad accogliere nella Capitale anche una folta presenza di runner stranieri, circa la metà degli undicimila partecipanti, su un percorso unico al mondo. I top runner hanno corso con i pettorali con i colori della bandiera della pace.

La gara si è conclusa con l'etiope Fikre Bekele Tefera che ha fatto registrare il nuovo primato della corsa chiudendo la competizione in 2h06:48. Mentre tra le donne la prima classificata è l'etiope Sechale Dalasa Adugna con il record personale di 2h26:09.

Il percorso della Maratona di Roma

La corsa è iniziata alle 8.30, con partenza e arrivo su via dei Fori Imperiali, e gli atleti hanno percorso i 42,195 chilometri disegnati tra le Terme di Caracalla, la Basilica di San Paolo, la Piramide Cestia, il Circo Massimo, l'Isola Tiberina, Castel Sant'Angelo, la Basilica di San Pietro, il Foro Italico, Ponte Milvio, la Moschea, l'Auditorium, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Per i 'podisti' della domenica e gli amanti della camminata è stata organizzata anche la 'Stracittadina Fun Race' di 5 km.

Ethiopian Fikre Bekele Tefera crosses the finish line to win the Men's Run Rome Marathon, in the centre of Rome, Italy, 27 March 2022. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
©Ansa

I vincitori della Maratona di Roma

Nella categoria maschile c'è il nuovo primato della corsa con il successo dell'etiope Fikre Bekele Tefera in 2h06:48. Dopo tredici anni cade il limite del keniano Benjamin Kiptoo (2h07:17) stabilito nel 2009. Il momento decisivo a un paio di chilometri dal traguardo dei Fori Imperiali, sui sampietrini dell'ultimo tratto, quando il vincitore ha allungato nei confronti del connazionale Tadesse Mamo Temechachu, secondo con il personale di 2h07:04. Terzo posto in 2h07:16 per il marocchino Othmane El Goumri, favorito della vigilia, autore di un attacco che sfilaccia il gruppo dopo un'ora e mezza prima di rimanere staccato al 39esimo chilometro, ma in tutto nove atleti scendono sotto le due ore e dieci minuti.

Ethiopian Sechale Dalasa Adugna crosses the finish line to win the Women's Run Rome Marathon, in the centre of Rome, Italy, 27 March 2022. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
©Ansa

La competizione femminile

Doppietta dell'Etiopia che si aggiudica anche la prova femminile. È un assolo trionfale per Sechale Dalasa Adugna, al comando in solitaria per oltre metà gara, realizzando il record personale di 2h26:09 nonostante una flessione nella parte finale. Completano il podio la keniana Gladys Kiptoo, 2h28:45 al debutto sulla distanza dei 42,195 chilometri, e l'altra etiope Nedi Tedelech Bekele (2h31:01 PB). In chiave italiana, il primo al traguardo è il romano Luca Parisi (Atl. La Sbarra), dodicesimo nella competizione maschile in 2h20:40, mentre in quella femminile chiude ottava Paola Salvatori (Us Roma 83) con il tempo di 2h49:17.

Roma: I più letti