Roma, José Mourinho squalificato per due giornate dal giudice sportivo

Lazio

Secondo il giudice sportivo il tecnico della Roma ha fatto "gravi insinuazioni nei confronti dell'arbitro Pairetto"

ascolta articolo

Due giornate di squalifica e 20mila euro di multa per il tecnico della Roma Josè Mourinho che negli ultimi minuti della gara con il Verona aveva fatto il "gesto del telefono". Oltre al gesto Mourinho avrebbe aggiunto la frase "Ti ha mandato la Juve". Secondoquanto si legge nella sentenza, il giudice sportivo ha deciso di punire le "gravi insinuazioni nei confronti dell'arbitro Pairetto" messe in atto durante la gara. Squalificato per una giornata l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini. Per lui 10 mila euro di multa.

Il "gesto del telefono" - ©Ansa

La decisione

Nella sentenza si legge che Mourinho è stato squalificato "per avere, al 45' del secondo tempo, rivolgendosi al Quarto Ufficiale, indirizzato gravi insinuazioni al Direttore di gara, nonchè per essere entrato, all'atto del provvedimento di espulsione, sul terreno di giuoco con fare minaccioso contestando platealmente la decisione arbitrale". Inoltre, al termine della gara, "nel tunnel che adduce agli spogliatoi", secondo il giudice sportivo ha "reiterato le suddette insinuazioni nei confronti del Direttore di gara mentre cercava di trattenere il proprio Direttore sportivo" e quindi è stato "recidivo".

Sanzionato anche Tiago Pinto

È stato squalificato anche il general manager Tiago Pinto, sanzionato dal giudice sportivo per aver provato ad affrontare in maniera irruente il direttore di gara con insinuazioni simili a quelle del suo allenatore. Per il dirigente la squalifica è fino all'8 marzo, una pena ridotta per via delle scuse porte all'arbitro e accettate dallo stesso. Infine due turni anche al preparatore dei portieri Nuno Santos per gravi insulti rivolti a Pairetto dal 41' al 47' del secondo tempo e una giornata di stop più 5 mila euro di multa al preparatore atletico Rapetti per un'espressione blasfema pronunciata nel corso della ripresa col Verona.

Gasperini squalificato per una giornata

La giornata di stop a Gasperini, invece, è stata inflitta perché il tecnico dell'Atalanta, "al 19' del secondo tempo, ha contestato platealmente una decisione arbitrale indirizzando agli Ufficiali di gara un'espressione irrispettosa. Infrazione rilevata da un Assistente". Anche lui è risultato "recidivo".

Roma: I più letti