Covid Lazio, il bollettino: 12.131 casi e 2.279 ricoveri

Lazio
©Ansa

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,5%. I casi a Roma città sono a quota 5.222

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su 126.446 tamponi, si registrano 12.131 nuovi casi positivi (+5.516), sono 25 i decessi (-4), 2.081 i ricoverati (-64), 198 le terapie intensive (-8). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:02 - Vaccini: Lazio, superato 73 % popolazione adulta con booster 

"Ieri sono state effettuate oltre 48 mila somministrazioni di vaccino. Superati i 12,7 milioni di vaccini complessivi". Oltre "le 3,5 milioni di dosi booster effettuate, superando il 73% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 125 mila i bambini con prima dose". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

15:56 - Lazio, casi in calo ma record ricoveri pediatrici 

"Oggi nel Lazio su 19.067 tamponi molecolari e 107.379 tamponi antigenici per un totale di 126.446 tamponi, si registrano 12.131 nuovi casi positivi (+5.516), sono 25 i decessi (-4), 2.081 i ricoverati (-64), 198 le terapie intensive (-8) e +11.829 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,5%. I casi a Roma città sono a quota 5.222. Deciso calo dei ricoveri e delle terapie intensive. I casi rispetto allo stesso giorno di una settimana fa sono il 30% in meno. Ma c'è un record di ricoveri pediatrici, rivolgo un appello a prenotare il vaccino". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

14:56 - A Roma centri commerciali aperti a tutti,ma in negozi serve Pass 

Centri commerciali accessibili a tutti a Roma. Ma ai cittadini che entrano nei singoli negozi all'interno della struttura - eccetto farmacie, negozi di ottica, supermercati e negozi per l'igiene personale - viene chiesto di esibire il Green pass, almeno in versione base (quest'ultimo ottenibile con il tampone), così come previsto dalla specifica misura anti-Covid scattata oggi per l'accesso alle attività commerciali e non solo. Davanti ad alcuni grandi store, come quelli all'interno del centro commerciale 'Porta di Roma', c'è qualche fila di persone che impreparate si affrettano a tirare fuori dalle tasche cellulari o fogli stampati sui quali esibire il certificato verde. Pochi cittadini non sono potuti entrare all'interno dei negozi perché sprovvisti del Pass.

14:51 - Green pass: Roma, alle poste di Trastevere nessuna criticità 

"Non sapevo di questa novità, ma se è necessario per sconfiggere questa brutta pandemia ben venga: la pensione la prenderò lo stesso". Luisa, 74 anni, non era al corrente che da oggi per accedere negli uffici Postali è necessario esibire il Green pass "base". Anche per l'ufficio postale di viale Trastevere, nel centro di Roma, oggi è stato un po' come un primo giorno di scuola. Dalle 8.30, orario di apertura, sono entrate in vigore le nuove norme ma al momento non si segnalano criticità. "C'è fila come tutti i giorni", racconta un commerciante che per motivi di lavoro "quasi quotidianamente" si reca in posta per adempiere ad una serie di operazioni. All'intero dell'ufficio un totem con display touch screen, così come in tutte le strutture dotate, chiede di mostrare il Qr code della certificazione verde per accedere ai servizi e agli sportelli. "Stamattina sapevamo che ci sarebbe stata più fila - aggiunge Luca, uno studente fuori sede che deve spedire un pacco - ma la situazione mi sembra sotto controllo". Tra le persone in attesa sono soprattutto gli anziani a non essere a conoscenza del fatto che oggi serve il Pass per accedere agli uffici . "Stare dietro a tutte queste novità non è facile - spiega una coppia -, ma speriamo che questi siano gli ultimi sacrifici da compiere: dopo due anni siamo stanchi di questa situazione". Negli uffici postali non muniti di "totem" gli utenti dovranno mostrare il green pass direttamente allo sportello per la verifica dell'operatore attraverso il lettore scanner che ne confermerà la validità in tempo reale, prima di procedere con i servizi richiesti.

12:20 - Vaia (Spallanzani): "Andiamo verso primavera di rinascita" 

"Una cosa mi sembra chiara: andiamo verso una primavera di rinascita. Se i dati continuano a confermarsi, sia quelli osservazionali sulla popolazione che quelli derivanti dai sempre più numerosi studi su Omicron in particolare, dovremo mitigare le misure, semplificare tutto, riappropriarci sempre di più degli spazi di socialità. La società civile è pronta e matura per continuare a mantenere le misure di salvaguardia che ancora sono necessarie. Il Governo mi sembra assolutamente disponibile". Lo sottolinea il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, commentando la possibilità che il 31 marzo finisca lo stato di emergenza. "Ho sempre affermato - ha aggiunto Vaia - che la via italiana dell'ottimismo razionale, della gradualità e delle misure da prendere in funzione dell'andamento epidemico, insieme anche alle vaccinazioni, si sia dimostrata la più efficace nel panorama europeo. Sono pertanto fiducioso che anche stavolta si prenderanno le decisioni più giuste per ridare voglia di vivere alle persone ed un grande impulso alla ripresa dell'economia", ha concluso.

11:07 - D'Amato: "Attendiamo decreto sperando sia chiaro"

"Noi dobbiamo andare verso una semplificazione. Aspettiamo l'uscita del decreto nei prossimi giorni. Sperando che sia un decreto chiaro per le famiglie e per le scuole. Abbiamo necessità di semplificare la vita soprattutto per chi ha completato il percorso di vaccinazione". Lo ha detto l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato, oggi a margine dell'inaugurazione del tram Uniamo che percorrerà le vie principali della città di Roma, per avvicinare i cittadini alle sfide che ogni giorno affrontano gli oltre 2 milioni di persone che in Italia vivono con una malattia rara. "Noi siamo in attesa di un decremento dei casi, di un calo dei contagi e credo che questo avverrà nelle prossime settimane", ha aggiunto.

10:29 - D'Amato: "Con dati attuali si va verso fine stato di emergenza il 31 marzo"

"Stando ai dati che abbiamo oggi, credo che andremo verso la direzione dell'uscita dallo stato di emergenza il 31 marzo. La decisione però spetta al governo". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato a margine dell'inaugurazione del Tram dedicato alle Malattie Rare, in piazza Mancini a Roma.

10:12 - A Fiumicino cambiano le regole per arrivi da Paesi Ue

Scattate da oggi anche all'aeroporto di Fiumicino le nuove regole che disciplinano e semplificano l'ingresso in Italia dall'Europa dei viaggiatori ai quali, con l'entrata in vigore della nuova ordinanza sui viaggi all'estero emanata lo scorso 26 gennaio dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che conferma così la direzione tracciata dall'Unione Europea, è sufficiente il solo Green pass e non è più obbligatorio il tampone per spostarsi tra gli Stati membri inseriti nell'elenco C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco. Con l'ampliamento dei corridoi turistici Covid free (vengono considerati tali, tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria, ndr), si sono inoltre aggiunte altre sei nuove destinazioni (Cuba, Singapore, Turchia, Phuket, Oman e Polinesia francese) a quelle già visitabili con il Travel Pass emesso dall'operatore turistico italiano e incluso nel pacchetto viaggio acquistato (Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Tutte le destinazioni saranno raggiungibili fino a fine giugno. 

6:52 - Nel Lazio 6.615 casi e 2.351 ricoveri

Nel Lazio su 17.707 tamponi molecolari e 40.429 tamponi antigenici, per un totale di 58.136 tamponi, si sono registrati 6.615 nuovi casi positivi (-4.918). Sono 29 i decessi, compresi recuperi di mancate notifiche (+22), 2.145 i ricoverati (-1), 206 le terapie intensive (+2) e +11.631 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.865.

Roma: I più letti