Roma, compie 100 anni il poliziotto che fermò Lucky Luciano

Lazio

Ha festeggiato il compleanno insieme allo stato maggiore dell'FBI a Roma, al vice capo della polizia Vittorio Rizzi e al questore di Roma Mario Della Cioppa

ascolta articolo

Ha compiuto 100 anni Vincenzo Caracciolo, il poliziotto che fermò a Roma il mafioso Lucky Luciano, considerato padre del crimine organizzato statunitense e inserito dal Time Magazine tra le venti persone più influenti del XX secolo. Caracciolo ha festeggiato il compleanno insieme allo stato maggiore dell'FBI a Roma, al vice capo della polizia Vittorio Rizzi e al questore di Roma Mario Della Cioppa.

©Ansa

La carriera

Nato il 23 gennaio del 1922 a Gesualdo, in provincia di Avellino, Caracciolo è stato un agente del Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza. Dopo aver lavorato presso diversi uffici della Questura di Roma, è approdato alla Buon Costume della prestigiosa Squadra Mobile. A 38 anni ha lasciato la polizia per diventare assistente parlamentare, addetto alla sicurezza dei Deputati, non dimenticando mai però l'avvio della sua carriera come poliziotto all'indomani della seconda Guerra mondiale, "usando più il cuore che il cervello" ha ricordato, con un approccio sempre corretto anche nei confronti dei più pericolosi criminali, secondo quella politica di vicinanza e prossimità che diventerà presto lo slogan e il principio ispiratore dell'operato della Polizia di Stato. L'orgoglio nei racconti di Caracciolo è emerso anche stamattina, davanti alla torta col numero 100 quando ha ricordato l'episodio di quando ha fermato a Roma Lucky Luciano, portandolo in Questura dove gli è stato notificato il foglio di via.

©Ansa

Roma: I più letti