Roma, Francesco Giambrone nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera

Lazio
©IPA/Fotogramma

La designazione è avvenuta questa mattina. Giambrone, attualmente sovrintendente al Teatro Massimo di Palermo, succede a Carlo Fuortes, oggi amministratore delegato della Rai

ascolta articolo

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. La nomina, anticipata da diversi rumors, è avvenuta questa mattina nella riunione del consiglio di indirizzo del teatro che è presieduto dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. Come da procedura la designazione è stata inviata al ministro della cultura Dario Franceschini, che farà il decreto di nomina. Giambrone, attualmente sovrintendente al Teatro Massimo di Palermo, succede a Carlo Fuortes, oggi amministratore delegato della Rai. "Un grande apprezzamento da parte di tutti per questa scelta. Sono molto contento della disponibilità di Giambrone, una figura dalle grandi capacità che saprà proseguire il lavoro straordinario svolto da Fuortes sulla linea di un grande rilancio del teatro dell'Opera", le parole del sindaco Gualtieri.

I commenti

"Le più sentite congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Francesco Giambrone, nella piena consapevolezza che le sue capacità umane e professionali saranno gli strumenti fondamentali per assolvere nel migliore dei modi alle sfide di questo prestigioso incarico”, ha dichiarato Carlo Fontana, presidente dell'Agis - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - commentando la nomina. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha invece voluto ringraziare Giambrone per il lavoro svolto al Teatro Massimo: ”Esprimo grande apprezzamento al Sovrintendente Francesco Giambrone per avere contributo, in piena sintonia con le indicazioni del consiglio d'indirizzo e con il coinvolgimento di tutte le realtà interne alla Fondazione, a far vivere al Teatro Massimo, anche in tempi difficili di pandemia, una stagione di eccellenza artistica e di straordinaria presenza nella realtà territoriale”. Il primo cittadino ha poi reso noto che "non appena verrà formalizzata la nomina di Sovrintendente all'Opera di Roma convocherò il consiglio di indirizzo per la designazione del nuovo Sovrintendente che possa proseguire e ulteriormente sviluppare l'ottimo lavoro svolto da Francesco Giambrone".

Roma: I più letti