Maltempo, nubifragio a Roma: traffico e disagi

Lazio
©Ansa

Per la giornata la protezione civile aveva diramato un’allerta gialla. Da alcune ore si segnalano rallentamenti e code con alcuni allagamenti

Traffico e rallentamenti stradali a Roma questa mattina a causa della pioggia abbondante caduta su diverse zone della città. Grandine e nubifragi, traffico in tilt in alcune zone e strade allagate. Difficoltà anche sul litorale. Le zone maggiormente colpite da vere e proprie bombe d'acqua sono state Trionfale, Nomentana, Palmiro Togliati, Prenestina, Salaria. Sull'Appia alcuni alberi sono caduti. Per la giornata la Protezione Civile aveva diramato una allerta gialla nel Lazio (LE PREVISIONI IN ITALIA - PREVISIONI METEO A ROMA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO).

I disagi

Da alcune ore vengono segnalati rallentamenti e code a causa della pioggia, con alcuni allagamenti, soprattutto sul Grande Raccordo Anulare, su via dei Monti Tiburtini, sul Lungotevere nei pressi dell'Isola Tiberina, sul Muro Torto, nella Galleria Giovanni XXIII, su via della Pineta Sacchetti, al bivio tra il Gra e la tangenziale Est sul tratto urbano della A24. Le linee tram 5 e 19 sono deviate prima di Centocelle, è stato attivato un bus sostitutivo, a causa di un'auto in sosta vietata su via dei Castani che impedisce il passaggio delle vetture su rotaia. La linea metropolitana B di Roma si è fermata questo pomeriggio per circa venti minuti a causa di un guasto tecnico: a quanto si apprende si è trattato di un'interruzione di corrente, correlata probabilmente al forte maltempo. Al momento è ancora interrotta la B1: attivati i bus sostitutivi.

Gli interventi delle forze dell'ordine

Allagamenti e alberi caduti a Roma. Da questa mattina sono state oltre 70 le chiamate arrivate alla centrale operativa della polizia locale. Decine gli interventi tuttora in corso con le pattuglie su strada impegnate in diversi quartieri della Capitale. Allagamenti e cadute rami in varie strade: da piazza Epiro a via Portuense, da Via Acqua Bulicate a via di Grotta Perfetta. Stamattina gli agenti hanno messo in sicurezza la strada e interdetto il traffico in via Aurelia Antica, all'altezza di via delle Fornaci, per un muro pericolante.

La situazione nel Lazio

Giornata di emergenza per il maltempo in tutto il Lazio. Nubifragi nel pomeriggio si sono registrati anche in provincia di Roma e nel Frusinate causando diversi disagi alla circolazione. Violenti rovesci hanno causato allagamenti di campi e tratti di strade.. Si sono registrate anche brevi interruzioni di energia elettrica, anche a Frosinone. L'ondata di maltempo ha interessato in particolare i settori costieri sud e bacino del Liri. Nubifragi anche nell'alta Valle Aniene e in provincia di Frosinone.. Vento forte sull'Autostrada del Sole tra Valmontone e Anagni. Soppressi alcuni collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene, in provincia di Latina.

Roma: I più letti