Covid Lazio, il bollettino: 1.067 nuovi casi su oltre 50mila tamponi

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 498

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su 15.059 tamponi molecolari e 35.256 tamponi antigenici per un totale di 50.315 tamponi, si registrano 1.067 nuovi casi positivi (-6).

Con lo slogan "Noi siamo il popolo delle piazze d'Italia" si è svolta al Circo Massimo, al centro di Roma, la manifestazione contro il Green Pass (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:34 - Terminata manifestazione a Roma 

È terminata la manifestazione contro il Green pass a Circo Massimo, al centro di Roma. I partecipanti stanno abbandonando l'area. Non si registrano criticità.

17:11 - Green pass, fonti Questura: in 400 a Circo Massimo 

Sono circa quattrocento, secondo una stima della Questura, i manifestanti a Circo Massimo per il sit-in contro il Green pass. Alla manifestazione erano attese 1500 persone. "La gente come noi non molla mai" uno degli slogan intonati dai partecipanti. Sul palco sono arrivati anche studenti universitari. "Proteggiamo i nostri sogni - ha detto uno studente - non dobbiamo avere paura".

16:54 - D'Amato, nel Lazio 1.067 nuovi casi e 9 decessi 

"Oggi nel Lazio su 15.059 tamponi molecolari e 35.256 tamponi antigenici per un totale di 50.315 tamponi, si registrano 1.067 nuovi casi positivi (-6), 9 i decessi (+4), 550 i ricoverati (+13), 69 le terapie intensive ( = ) e +580 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 498. Le somministrazioni del vaccino covid (in vista il traguardo dei 9 milioni di somministrazioni) sono aumentate del 7% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi il 73%, il 19% sono seconde dosi e prime dosi al 8%". Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Monitorata la situazione nel comune di Aprilia in provincia di Latina per l'elevata incidenza dei casi. Dalla prossima settimana apertura delle prenotazioni per gli over 40 anni. Sarà possibile prenotare a partire dal 1° dicembre con disponibilità dopo i 180 giorni da ultima dose. Da oggi al via la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie con prevalenza per la classe di età 60/65 anni. Già distribuiti oltre 1 milione 146 mila vaccini ai medici di medicina generale e somministrati oltre 667 mila. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.761 medici di medicina generale e 331 pediatri di libera scelta. Oltre 8,9 milioni di dosi somministrate. Oltre il 93% della popolazione adulta e oltre 87% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Terza dose, sono oltre le 305 mila dosi effettuate. Oltre il 36% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose. E' possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione.

16:52 - D'Amato, priorità mettere sicurezza persone fragili 

Si è tenuta nel primo pomeriggio presso l'hub Santa Caterina della Asl Roma 2 una iniziativa volta a rilanciare la procedura vaccinale (non solo terza dose) per i pazienti fragili ed i caregiver. L'iniziativa coinvolgerà le ONLUS, le Associazioni di Volontariato e le Consulte H dei municipi di Roma ed alcuni Presidenti di Municipio coinvolti nelle procedure di espansione degli ambulatori Curare con Cura (Municipio 5, 8 e 9) con l'intento di caratterizzare l'attuale fase pandemica e sollecitare anche le prime dosi. All'iniziativa parteciperà la Direzione Generale e i Dirigenti delle strutture delle ASL Roma 2 coinvolte nel Progetto Curare con Cura, l'Assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato e il Presidente della Commissione Sanità Rodolfo Lena. "E' importante ed è un obiettivo prioritario per noi mettere in sicurezza le persone più fragili. Questo è il momento di correre con le vaccinazioni, i dati ci dicono è la strada giusta per mantenere sotto controllo la curva pandemica", ha commentato l'Assessore D'Amato. Durante l'iniziativa sarà realizzato un laboratorio di pittura che coinvolgerà alcuni ragazzi seguiti da Curare con Cura insieme ai Pittori Autonomi del Trullo e ad alcuni architetti e Maestri d'arte che si occupano di comunicazione. Le bozze dei disegni saranno la base del lavoro che ad aprile sarà trasferito sui muri esterni del Santa Caterina in occasione della Festa di Primavera. L'iniziativa sarà inoltre caratterizzata dalla presenza dell'Associazione di Volontariato "il Camaleonte" che si occupa di comunicazione aumentativa, strumento attualmente in uso da Curare con Cura per meglio "arrivare" ai ragazzi con complesse difficoltà comunicative, specie nella attuale fase vaccinale. 

15:01 - Green pass, al via sit-in "Noi siamo il popolo" a Roma 

Con lo slogan "Noi siamo il popolo delle piazze d'Italia" è iniziata a Circo Massimo, al centro di Roma, la manifestazione contro il Green Pass. I primi gruppi di manifestanti con palloncini bianchi, azzurri e bandiere tricolore hanno raggiunto l'area del sit-in. "Non siamo rivoluzionari, siamo conservatori delle nostre libertà e oggi ci riuniamo in tante piazze italiane - ha detto una manifestante al megafono -. Non diciamo 'no Green pass' ma 'via Green pass'. Non cediamo alle provocazioni ma facciamo un inno alla vita. Siamo il movimento ondulatorio che cambierà la realtà delle cose".

12:31 - Francesco Vaia: "Obiettivo è uscire da emergenza entro fine anno"

"Abbiamo un obiettivo ambizioso: uscire dall'emergenza entro fine anno. Questo lo possiamo fare spingendo sulla terza dose e sull'ampliamento dell'obbligo vaccinale alle fasce di popolazione che hanno contatti con il pubblico. Stamattina anche io ho fatto la terza dose. Ciascuno di noi deve dare l'esempio". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Ed è giusto fare la terza dose perché ci protegge e aumenta la nostra capacità immunitaria di oltre il 50%" spiega Vaia sottolineando "Il nostro obiettivo non è come trascorreremo il Natale ma uscire dall'emergenza entro fine anno. E questo possiamo farlo, appunto, spingendo sull'obbligo vaccinale per alcune categorie e sulla terza dose. Accanto a questo - aggiunge - bisogna difendere lo strumento vaccino rendendolo più performante, e quindi più efficace a quello che sta accadendo, penso alle future varianti. Il virus non sparirà, ma già oggi è endemico. Quindi occorre per l'anno prossimo avere vaccini rieditati e aggiornati così come avviene per l'influenza".

12:04 - Francesco Vaia: "Vaccinare solo bambini fragili"

"Il tema non è vaccinare o non vaccinare i bambini, ma in questa fase dell'epidemia ritengo che sia giusto vaccinare solo i bambini fragili. Faccio mio l'appello del direttore generale dell'Oms". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, parlando delle vaccinazioni anti Covid. "Allo stato la comunicazione scientifica è incerta - aggiunge Vaia - perché ci sono comunque dei rischi nelle vaccinazioni in generale. Anche in Israele hanno visto che ci sono casi di miocardite nei bambini e quindi vaccinano solo i fragili. Io credo che sia saggio in questo momento vaccinare, nella fascia 5-11 anni, solo i fragili. Se dovessero cambiare le cose e avremo maggiori elementi scientifici su questo tema si potrebbe pensare di estenderla a tutti. Resto favorevole a vaccinare gli over 12 anni perché hanno una maggiore socialità - ribadisce Vaia -. La responsabilità sociale, ribadisco, non deve essere dei bambini ma degli adulti, come genitori, nonni e docenti".

7:50 - Nel Lazio 1073 nuovi casi su 51.895 tamponi

Ieri nel Lazio su 13.955 tamponi molecolari e 37.940 tamponi antigenici, per un totale di 51.895 tamponi, si sono registrati 1.073 nuovi casi positivi (+179). Cinque decessi (-3), 537 ricoverati (+2), 69 terapie intensive (+1) e +711 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 383.

Roma: I più letti