Roma, Woodford Reserve Old Fashioned Week da oggi al 14 novembre

Lazio

Per 10 giorni si celebrerà nel mondo il bourbon tra i classici della miscelazione. In Italia gli official top bar sono 14, di cui 2 nella Capitale

Da oggi e fino a domenica 14 novembre andrà in scena la Woodford Reserve Old Fashioned Week: dieci giorni di festa pensati per celebrare in grande stile uno dei classici della miscelazione – il bourbon Woodford Reserve – in vari locali in tutto il mondo.

La locandina dell'evento della Old Fashioned Week
La locandina dell'evento della Old Fashioned Week

La Old Fashioned Week

Nata nel 2015 a Parigi per iniziativa di Michael Landart del Maria Loca – uno dei più noti cocktail bar di Parigi – e Cyrille Hugon del Rhum Fest Paris, la Old Fashioned Week anno dopo anno ha acquisito sempre più adesioni e importanza in tutto il mondo. Nel 2020, è ufficialmente diventata la Woodford Reserve Old Fashioned Week, da quando il bourbon liscio del Kentucky si è associato alle celebrazioni di questo classico cocktail senza tempo. Woodford Reserv, dalla sua nascita nel 1838, ha conquistato ben 19 medaglie d’oro nei più prestigiosi concorsi al mondo.

I bar in Italia

Quest’anno sono stati selezionati in Italia 14 official top bar, da nord a sud, in cui gustare l’Old Fashioned, nella sua versione classica o nei vari twist più audaci proposti dai vari bartender, realizzato con Woodford Reserve: Drink Kong e Hoxton Hotel a Roma; Contrabar a Bisceglie; Laboratorio Folkloristico a Pomigliano D’Arco; Bob, Baratie e Nik’s&Co a Milano; Edit e La Drogheria a Torino; Zanarini e Camera Con Vista a Bologna; Funi a Montecatini Terme; Il Locale a Firenze e Laurus Cocktail Experience a Lecce. I bar saranno inseriti nella piattaforma di localizzazione globale della Woodford Reserve Old Fashioned Week come locali in cui gustare il miglior Old Fashioned e saranno presentati nelle pagine ufficiali Woodford Reserve.

Il bourbon con il cocktail celebrato dal 4 al 15 novembre
Il bourbon con il cocktail celebrato dal 4 al 15 novembre

La ricetta del cocktail

L’Old Fashioned è un cocktail raffinato, sia per il suo colore ambrato che per il gusto deciso e speziato, una proposta che nei suoi oltre 140 anni di vita ha sempre superato ogni tendenza, restando sempre presente nelle preferenze dei bevitori. La ricetta è composta da: 6 centilitri di Woodford Reserve, una zolletta di zucchero, 3 gocce di Aromatic bitter, due gocce di Orange bitter, soda o acqua naturale e una scorza di arancia.

Il gemellaggio Italia-Gran Bretagna

Hoxton Hotel, che partecipa insieme a Woodford Reserve in queste celebrazioni speciali, propone per l’occasione in tutta Europa anche una serie di bar takeover senza precedenti, coinvolgendo alcuni dei migliori barman europei. L’Italia sarà “gemellata” con la Gran Bretagna. Hoxton Hotel London ospiterà, infatti, Patrick Pistolesi – “The king of Rome” – del Drink Kong: spetterà a lui prendere possesso del bancone del locale per proporre il suo personale Old Fashioned e i suoi innumerevoli twist. All’Hoxton Hotel Roma, invece, arriverà un top barman inglese dello Swift Bar – uno dei locali più apprezzati di Londra –, con la sua drink list a tema Old Fashioned.

Roma: I più letti