Circa 720mila studenti oggi tornano in classe. Così l’assessore alla Scuola: “La campagna vaccinale condotta dalla nostra Regione è stata molto importante. Oggi noi abbiamo oltre il 97% del personale scolastico vaccinato e più del 70% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni vaccinati”. Ingressi scaglionati e trasporti potenziati
Nel Lazio sono circa 720mila gli studenti che questa mattina tornano in classe dopo due anni trascorsi parzialmente in didattica a distanza (LE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA - ALLARME PER CLASSI SOVRAFFOLLATE). “Questo è il primo giorno della ripartenza. Dobbiamo mantenere la scuola in presenza, questo è l’obiettivo”, ha dichiarato a Sky TG24 l’assessore regionale alla Scuola, Claudio Di Berardino, che ieri aveva diffuso un videomessaggio tramite il quale augurava un buon anno scolastico a tutti gli alunni. “La campagna vaccinale condotta dalla nostra Regione - ha aggiunto - è stata molto importante. Oggi noi abbiamo oltre il 97% del personale scolastico vaccinato e più del 70% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni. Bisogna proseguire con la campagna, che è fondamentale ed è il prerequisito affinché la scuola sia in presenza”. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - L'EMERGENZA NEL LAZIO)
Green pass e trasporti
Per l’assessore, il Green pass, obbligatorio per accedere a tutti gli istituti, “diventa garanzia per se stessi e per gli altri, una comunità che si rispetta reciprocamente. Non è un sacrificio ma un grande messaggio di solidarietà”.
Infine, sul tema trasporti Di Berardino ha dichiarato: “Abbiamo discusso con tutte le organizzazioni sindacali e con tutte le prefetture. Sono state istituite due fasce orarie e tutti i mezzi sono stati messi a disposizione. Ora è importante proseguire rispettando il protocollo sulla sicurezza”. A Roma, ad esempio, le entrate sono scaglionate tra le 8 (il 60%) e le 9:30 e sono state previste da Atac 1.500 corse in più che dovrebbero anche compensare la riduzione del 20% della capienza sui bus. Potenziate anche le linee Cotral.