Covid Lazio, D'Amato: "Entro venerdì 80% degli over 12 vaccinati con doppia dose"

Lazio

"Attualmente siamo la prima regione per copertura vaccinale e per le cure monoclonali", ha aggiunto l'assessore. Oggi in regione 372 casi su 22.548 test

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Tra domani e dopodomani raggiungeremo l'80 per cento" di popolazione over12 vaccinata con doppia dose, "ma non ci fermiamo. L'obiettivo è il 90% poiché la variante Delta ha una maggiore capacità di replicarsi". A dirlo all'ANSA l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Intanto, oggi nel Lazio, su 12.206 tamponi molecolari e 10.342 test antigenici, per un totale di 22.548 test, si registrano 372 nuovi casi positivi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:43 - Nel Lazio scuola al via con monitoraggio 30mila studenti

Nel Lazio è pronto il piano per l'inizio delle scuole in presenza e in sicurezza. Si partirà con un monitoraggio nelle scuole che riguarderà circa 30mila studenti. LO comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

16:40 - Vaccini: a Frosinone vaccinato l'80% dei cittadini 

Oggi nel Lazio 8 milioni di somministrazioni totali, superato il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose ed entro 48 ore si arriverà all'80%. Sopralluogo per verifica la campagna vaccinale a Frosinone: eseguite oltre 550mila somministrazioni, vaccinato l'80% dei cittadini ciociari.

16:34 - Nel Lazio 372 casi, 160 a Roma

Su 12.206 tamponi molecolari nel Lazio e 10.342 test antigenici per un totale di 22.548 test, si registrano 372 nuovi casi positivi (+18), 2 i decessi (-3), 466 i ricoverati (-15), 64 le terapie intensive (-1) e 828 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6%. I casi a Roma città sono a quota 160. Stabile la pressione sulla rete ospedaliera.

15:57 - Asl Roma 2: “Su Sant'Eugenio in corso audit”

"Nell'Ospedale Sant'Eugenio si è sviluppato un focolaio a seguito della gestione di un paziente risultato positivo, dopo 2 tamponi negativi. Al fine di contenere l'impatto derivante da questo episodio sono state immediatamente adottate tutte le misure previste dalle norme e dai protocolli interni per affrontare questo tipo di situazioni, compreso il coinvolgimento del Servizio di Igiene Pubblica, così come avviene per le strutture private; tali modalità vengono adottate anche per natura precauzionale nei casi di contatti primari e secondari derivanti dal fenomeno originario. Allo stato la situazione è assolutamente sotto controllo e i servizi sono tutti funzionanti. E' in fase di completamento l'Audit interno che consentirà di avere un quadro esaustivo di quanto accaduto. I cittadini devono sapere di poter utilizzare l'ospedale in totale sicurezza. L'elevata copertura vaccinale ha evitato il ricorso alle cure ospedaliere poiché i sintomi sono stati lievi". Lo scrive in una nota la Direzione Generale della Asl Roma 2

13:18 - Allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 3101 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui due in via di dimissione. Diciassette pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.101. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:52 - D'Amato: "Entro venerdì 80% vaccinati, non ci fermiamo"

"Tra domani e dopodomani raggiungeremo l'80 per cento" di popolazione over12 vaccinata con doppia dose, "ma non ci fermiamo. L'obiettivo è il 90% poiché la variante Delta ha una maggiore capacità di replicarsi". A dirlo all'ANSA l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Raggiunto questo obiettivo ambizioso il Lazio potrebbe essere un modello come la Danimarca - ha aggiunto D'Amato -. Attualmente siamo la prima regione per copertura vaccinale e per le cure monoclonali".

10:35 - Controlli anti Covid a Fiumicino, chiusi stabilimento e giostra 

Controlli a tappeto sul litorale romano da parte della Polizia di Stato. Chiusi a Fiumicino per 5 giorni una giostra ed un ristorante per il mancato rispetto della normativa anti covid. Tra le varie attività controllate dagli agenti del commissariato Fiumicino, i poliziotti hanno riscontrato che gli avventori di una piattaforma girevole per bambini, giostra, non rispettavano il distanziamento sociale di almeno 1 metro. A seguito di tale accertamento l'impianto è stato così chiuso per 5 giorni. Stessa sorte per uno stabilimento balneare sanzionato perché il proprietario non ha adottato idonee misure atte a garantire il distanziamento tra i frequentatori. Anche per lo stabilimento è scattata la chiusura per 5 giorni.

7:10 - Covid: nel Lazio 354 nuovi positivi, Roma a quota 181

"Su 8520 tamponi molecolari nel Lazio e 9139 test antigenici per un totale di 17659 test, si registrano 354 nuovi positivi (+59), 5 decessi (-2), 481 ricoverati (+12), 63 terapie intensive (-1) e 555 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% - prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 181". L'assessore poi sottolinea che è stato "raggiunto il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose".

Roma: I più letti