Moria di pesci al largo del litorale romano, verifiche in corso

Lazio

Il fenomeno è visibile in due punti in particolare: a circa due miglia dalla costa, non lontano dalle piattaforme petrolifere, e nel tratto dinanzi a Fregene e Maccarese, all'altezza della foce dell'Arrone

Moria di pesci questa mattina al largo del litorale romano. Il fenomeno è visibile in due punti in particolare: a circa due miglia dalla costa, non lontano dalle piattaforme petrolifere, e nel tratto dinanzi a Fregene e Maccarese, all'altezza della foce dell'Arrone. A verificarlo le squadre della Capitaneria di Porto di Roma, che ha poi subito attivato l'Ufficio Ambiente del comune di Fiumicino ed il Servizio veterinario della Asl. Segnalazioni di pesci morti trascinati a mare sono arrivate anche da pescatori. 

Le ipotesi

Tra le ipotesi, che dovranno essere verificate tramite gli esami necessari, quella che il fenomeno sia legato all'immissione di prodotti in fiumi o canali dovuta ai forti temporali estivi a monte del litorale degli ultimi giorni.

Pattuglie della Capitaneria di Porto di Roma hanno compiuto successivamente verifiche anche a terra. Dai sopralluoghi, al momento, non sono stati rilevati pesci morti all'interno dei canali agricoli e di bonifica. La guardia costiera ha già consegnato esemplari di pesci morti al Servizio Veterinario della Asl per gli accertamenti di rito.

Roma: I più letti