Estate 2021, cosa fare a Roma: gli eventi di agosto

Lazio
©IPA/Fotogramma

A Roma non mancano gli appuntamenti per chi trascorre l’estate in città. Si va da eventi, come il campionato italiano di fuochi d'artificio, alla musica all’aperto

Spettacoli pirotecnici a Cinecittà World con il campionato italiano di fuochi d’artificio (fino al 15 agosto). Invece, a Roma World si possono vivere, fino al 31 agosto, le avventure degli antichi romani.

Stelle di fuoco a Cinecittà World

Il Campionato Italiano Fuochi d'Artificio ritorna a Cinecittà World. Da oggi al 15 agosto le migliori aziende pirotecniche italiane si incontreranno nel parco divertimenti del Cinema e della Tv per sfidarsi nei cieli di Roma, regalando performance uniche a livello nazionale.

Roma World, parco a tema dell'Antica Roma

Fino al 31 agosto l’estate è a Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma, dove oltre a vivere da antichi romani, diventare gladiatore, imparare a conoscere i rapaci e gli animali della fattoria, si possono trascorrere serate più fresche dormendo in un vero e proprio accampamento dell’Antica Roma, assaggiando cibi caratteristici.

Ennio Morricone, il tributo jazz a cura di Pino Jodice

Mercoledì 11 agosto, a Villa Celimontana (inizio evento ore 22), va in scena una rivisitazione jazz di alcune tra le colonne sonore del grande cinema di Ennio Morricone come Gli Intoccabili, Mission, Il clan dei Siciliani, nuovo cinema Paradiso, metti una sera a cena. Un progetto che gira il mondo dal 2007 con formazioni di vario tipo dal quartetto alla grande orchestra ritmico sinfonica diretto e arrangiato dal pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Pino Jodice.

Agli spazi della Pelanda

Prosegue fino al 22 agosto la programmazione di video e installazioni di re-creatures, a cura di Ilaria Mancia: gli spazi della Pelanda sono animati dai video Human Mask di Pierre Huyghe, The Odds (part 1) di Revital Cohen e Tuur Van Balen e Ciacco di Valentina Furian. Ingresso gratuito dalle 11 alle 20.

“Biodivercity”

Nell’area pedonale esterna del Parco della Musica continua fino al 28 settembre “Biodivercity”, un’installazione di mille metri quadri che coniuga arte, natura e architettura realizzata in collaborazione con il Festival del verde e del paesaggio. Ingresso libero.

Roma: I più letti