Covid Lazio, il bollettino: 762 nuovi casi. A Roma 344 contagi

Lazio
©Ansa

"Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi, RT in calo, incidenza costante e la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa”, ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio nelle ultime ore si registrano 762 nuovi casi di Covid-19 e 2 decessi. I ricoverata in terapia intensiva sono 54, quelli negli altri reparti sono 397. I casi a Roma sono 344. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi, RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa”, ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. (TUTTI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:17 - Green pass, presidi Roma: la Regione ci aiuti

"Ci auguriamo che la Regione Lazio e l'assessorato alla Sanità dicano alle scuole chi ha diritto al green pass e chi no ed inviino quindi l'elenco del personale della scuola con o senza il green pass. Noi manderemmo in regione solo i nominativi che l'assessorato alla sanità dovrà verificare. No allo scaricabarile sulle scuole". A dirlo all'ANSA è Mario Rusconi, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi del Lazio. "Speriamo che non debbano essere le scuole a verificare il green pass, visto che sono già oberate. Il decreto legge è molto generico e aspettiamo regole precise"

14:33 - Nel Lazio 762 nuovi casi, 344 a Roma

"Oggi si registrano 762 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+218), 2 decessi, compresi i recuperi (-4) i ricoverati sono 397 (+5), le terapie intensive sono 54 (+1). I casi a Roma città sono a quota 344".Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-83 su base settimanale) - aggiunge -. RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. Continua la frenata della variante Delta nel Lazio". L'RT passa da 2,01 a 1,24. "L'incidenza rimane costante a 72/100mila abitanti, in prevalenza riguarda la fascia di popolazione giovane 20/30 anni" sottolinea D'Amato.

14:38 - A Fiumicino contagi tornano a quota 200

Era da maggio scorso che i positivi nel Comune di Fiumicino non toccavano quota 200. Oggi, secondo i dati forniti dalla Asl Rm3, è proprio questo il numero di casi nel territorio, a fronte di 9 nuovi casi e un guarito rispetto a ieri. Tra i positivi piena corrispondenza fra uomini e donne, 100 e 100, con una età media di 31 anni. "La curva in salita va assolutamente arrestata - afferma il sindaco Esterino Montino - e l'unico modo per farlo, oltre a seguire tutte le indicazioni delle autorità sanitarie, è vaccinandosi. Oltre che negli hub della Regione, fino al 7 agosto è possibile vaccinarsi senza prenotazione presso il camper della Misericordia che è a Piazzale Molinari (ex Mediterraneo). Basta avere dai 18 anni in su ed essere residenti o lavorare nel nostro territorio. Il vaccino somministrato è Johnson&Johnson in monodose”.

13:09 - Alessio D'Amato: "Frenata Delta, Rt in calo a 1,24" 

"Si conferma una frenata della variante Delta nel Lazio con un RT in calo a 1,24 rispetto a 2,01 della scorsa rilevazione e con -104 casi giornalieri rispetto a venerdì della scorsa settimana". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

13:06 - Vaccini Lazio, da ieri oltre 12mila nuove prenotazioni 

"Da ieri sono oltre 12mila le nuove prenotazioni sulla piattaforma prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, di queste circa ottomila sono a Roma, il resto nelle province, tra cui spiccano le adesioni a Frosinone, oltre 1.200, a cui seguono Latina, Rieti e Viterbo, circa 400 nuove prenotazioni cadauna, e l'area di Tivoli-Guidonia con oltre 1.500". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Si sta riallineando anche il dato della dashboard Nazionale verso le 7,2 milioni di somministrazioni - aggiunge -. Rimane confermato il raggiungimento entro la giornata di domenica del 70% in doppia dose di tutta la popolazione dai 12 anni in su, prossimo obiettivo 80%".

6:58 - Nel Lazio 544 nuovi casi, Roma a quota 240 

Ieri nel Lazio si sono registrati 544 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+31), sei decessi, compresi i recuperi (+5) i ricoverati sono 392 (+13), le terapie intensive sono 53 (+2). I casi a Roma città sono a quota 240.

Roma: I più letti