Roma, reddito di cittadinanza senza averne diritto: 108 denunciati

Lazio
©Ansa

Le indagini avrebbero accertato che per ottenere il reddito di cittadinanza nella richiesta avrebbero omesso o falsificato informazioni dovute, come quelle riguardo la permanenza in Italia

Denunciate dai carabinieri a Roma oltre 100 persone che avrebbero percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Nel corso di un'ampia attività di verifica, sono state denunciate in stato di libertà 108 persone. Secondo quanto si apprende, si tratta di persone che, in seguito agli accertamenti eseguiti negli uffici dell'Inps, avevano ottenuto indebitamente il beneficio, accumulando complessivamente un ingiusto profitto, e quindi un danno erariale, di circa 450mila euro.

Gli accertamenti

Le indagini avrebbero accertato che per ottenere il reddito di cittadinanza nella richiesta avrebbero omesso o falsificato informazioni dovute, come quelle riguardo la permanenza in Italia. A carico dei 108 sarà sospeso il beneficio illecitamente percepito fino a oggi. Seguirà poi una richiesta di risarcimento del danno causato alle casse dello Stato.

Roma: I più letti